Il raffreddore in inverno, soprattutto se con muco, provoca molto fastidio. Vediamo come trovare sollievo in modo naturale e casalingo
Il raffreddore è uno dei malanni di stagione più diffusi. Nulla di grave ma molto fastidioso soprattutto quando la produzione di muco è consistente. Una conseguenza poco gradevole ma che è essenziale per la protezione del nostro corpo.
Spesso tendiamo a ricorrere immediatamente ai medicinali senza pensare al fatto che grazie a rimedi casalinghi, quelli che usavano una volta le nostre nonne il raffreddore ed il muco possono essere alleviati con facilità.
Raffreddore e muco: cosa sapere e come agire
Il raffreddore ed il muco che si sviluppano soprattutto in inverno provocano fastidio causando soprattutto delle difficoltà respiratorie. C’è da sapere che la produzione di muco è un fenomeno naturale di cui il nostro corpo ha bisogno.
Quando però questo aumenta, per via della presenza di una infezione virale, può provocare molto fastidio e per questo c’è da ricorrere ai ripari per alleviare i sintomi.
Il muco rappresenta un meccanismo di difesa. Il corpo si sforza di proteggere sé stesso e quando c’è la presenza di episodi influenzali la produzione aumenta. Vediamo come poterlo attenuare con rimedi semplici.
Oltre i medicinali: l’importanza dell’idratazione
Cercare di ridurre il muco e di fluidificarlo è la prima strategia che bisogna mettere in campo per trovare sollievo. Inutile dire che con i medicinali da banco, spesso da acquistare senza prescrizione medica, come decongestionanti ed espettoranti l’effetto è più veloce.
Ci sono però tante altre soluzioni che possono aiutare ad avere sollievo fluidificando il muco. La prima cosa è l’idratazione. Mantenere il corpo idratato aiuta a rendere il muco meno denso e appiccicoso e a espellerlo con più facilità. Così le via respiratorie si liberano e si avverte meno fastidio.
Per questo è bene bere molto, non solo acqua ma anche tè alle erbe e brodi chiari, un alimento questo che non dovrebbe mai mancare in casa quando si ha il raffreddore. Come comprendere se il corpo è adeguatamente idratato o meno? guardando il colore dell’urina che deve essere chiaro e pallido.
Vapore e gargarismi
Un altro metodo molto efficace per combattere il raffreddore è l’inalazione del vapore, un rimedio, veloce, naturale e molto efficace che aiuta a sciogliere il muco e a liberare le vie respiratorie. Il vapore, infatti, rende le vie nasali umide e così il muco si muove con più facilità.
Una tecnica molto facile: basta portare ad ebollizione dell’acqua, versarla in una ciotola inserendo anche qualche goccia di olio essenziale, magari al mentolo, per intensificare l’effetto, sistemarsi con la testa sopra e coprire con un asciugamano. Inalando in modo profondo per alcuni minuti il senso di sollievo è immediato. Consigliato è farlo prima di andare a letto così da riposare in modo più semplice.
A questo si aggiungono i gargarismi, una vera consuetudine utilizzata dai nostri nonni mei momenti di raffreddore e presenza di muco. Basta sciogliere mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda e ed effettuare i gargarismi, facendo arrivare l’acqua fino nella parte posteriore della gola.