Il brodo vegetale fatto in casa: come farlo buono, saporito e genuino. I consigli per una preparazione facile ma non per nulla scontata
Il brodo è una preparazione semplice da fare in casa ma non poi così scontata. Oggi per velocizzare le cose si tende ad usare preparazioni già pronte o escamotage che aiutano ad arricchire il gusto, ma che non sempre sono salutari. Prepararlo con le proprie mani, dall’inizio alla fine, non ha paragoni.
Ricco si sapore e di profumo, il brodo fatto in casa fa la differenza, non solo per preparare un piatto caldo con pastina o tortellini, ma anche per altri piatti come il risotto o le vellutate. Vediamo allora come farlo in maniera facilissima, squisita e con la massima resa con i consigli della nonna.
Oggi vediamo come si prepara un brodo vegetale in casa, una vera e propria arte che si tramanda da generazione in generazione. Gli ingredienti sono semplici ma sono i dettagli ed il procedimento che fanno la differenza.
Qual è il segreto per una resa ottimale? La scelta delle verdure, rigorosamente fresche e di stagione, che possono variare a seconda delle preferenze personali, della disponibilità e del tipo di preparazione da fare.
Non si tratta solo di sedano, carote e cipolle. La lista degli ingredienti deve essere più ricca aggiungendo anche delle spezie per dare un tocco di più al brodo. Inoltre, le verdure usate possono anche essere utilizzate per altre preparazioni, riducendo così gli sprechi. E anche il brodo stesso, se avanza, può essere congelato con le dovute accortezze.
Come dicevamo la scelta delle verdure è molto importante per un brodo vegetale che sia veramente saporito e corposo ma anche nutriente.
Quello che non può mai mancare sono le cipolle, sia ramate che bianche, da scegliere in base ai propri gusti, in quanto danno profondità al sapore, e poi ci sono i pomodori. Questi danno sia freschezza che acidità, andando a bilanciare in toto il gusto.
Si possono poi aggiungere altre verdure a piacimento: dalle zucchine alle patate fino alla zucca, in base alla disponibilità stagionale e alle preferenze personali. Essenziali sono anche le spezie che aromatizzano il tutto: curcuma e chiodi di garofano sono le più consigliate insieme anche ad una grattugiata di scorze di agrumi per conferire un aroma piacevole e fuori dal comune.
La prima cosa da fare per preparare il brodo vegetale è dedicarsi alle verdure: si lavano, si puliscono e si tagliano a pezzetti. Si inseriscono in una pentola capiente con abbondante acqua fredda. Si mette sul fuoco, si porta ad ebollizione e poi si abbassa la fiamma lasciando cuocere per circa un’ora.
Nel corso della cottura è bene eliminare la schiuma che si crea in superfice. Trascorso il tempo di cottura si filtra il brodo con un colino ed eccolo pronto per essere utilizzato nelle ricette che più si preferisce.