Una torta da preparare in pochi step a casa, richiede pochi ingredienti ed è golosa. Diventerà ben presto la tua preferita.
Preparare le ricette golose non è così difficile come si possa pensare. Certo, la cucina è un’arte e in quanto tale comprende diversi step, dai piatti più elaborati a quelli che sono delle più semplici e capaci di essere eseguiti correttamente anche da chi proprio non è tanto avvezzo a stare sui fornelli. Ricette gustose e ricette e golose, preparare ad esempio la torta in casa è più semplice di quello che si crede.
Soprattutto se si mettono in pratica alcune opzioni veramente efficaci, ottime da servire agli ospiti ma facili da preparare, anche con poco tempo a disposizione. E, cosa non meno importante, richiede soprattutto pochi ingredienti. Una ricetta semplice i cui ingredienti si hanno quasi sempre già in casa. Quindi, se avete voglia di un qualcosa di buono e di uno sfizio di gola da soddisfare, prendete nota perché questa ricetta farà assolutamente al caso vostro.
E’ una delle merende più preparate ai piccoli grazie alla sua leggerezza e semplicità, questa torta infatti non contiene né uova e né latte, quindi è perfetto anche per chi presenta delle intolleranze alimentari specifiche. Ottima soluzione anche per gli ospiti vegani perché la torta essendo priva di ingredienti di origine animale è una valida opzione e mette d’accordo veramente tutti. Un dolce la cui ricetta non va presa proprio alla lettera perché è suscettibile di varie personalizzazioni; ad esempio chi sostituisce l’acqua con la spremuta d’arancia o con il succo di limone per ottenere un gusto agrumato ed intenso.
Chi invece ama i dolci più ricchi può aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o ancora mette degli zuccherini sulla superficie prima della cottura, soprattutto per ottenere un tocco cromatico per ingolosire i bambini. Oppure se si vuole la variante black, si può sostituire un cucchiaio di farina con uno di cacao amaro. Insomma, è veramente la ricetta utile per dare sfogo alla vostra creatività culinaria.
A prescindere di quale versione voi optiate, la ricetta della torta all’acqua è veramente semplice. Come ingredienti base non devono mancare 380 ml di acqua – o come abbiamo appunto accennato, la spremuta d’arancia – 370 grammi di farina 00, 250 g di zucchero, 80 gr. di olio di semi e scorza di limone grattugiata oppure la vaniglia estratta dal baccello per un’aroma ancora più intensa e super fragrante. Immancabile la bustina di lievito per dolci, scopri cosa fare se ne sei allergico.
Ecco gli step per una preparazione eccellente: in una ciotola passate al setaccio farina e lievito, unite poi lo zucchero e la scorza di limone. A parte mescolate l’olio con l’acqua ed incorporate adagio gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando continuamente e seguendo lo stesso ritmo fin quando non si ottiene un composto omogeneo.
Nel frattempo che preparate l’impasto preriscaldate il forno a 180 gradi e versate il composto in una teglia leggermente unta, per evitare che si possa attaccare. Cuocete per 45 minuti. Prima di sfornare, controllate se la torta è cotta con il classico stecchino. Una volta che è pronta, potrete decorarla con una spolverata di zucchero a velo.