La+nonna+metteva+un+po%26%238217%3B+di+sale+nel+lavandino+prima+di+andare+a+dormire%3A+scoperto+il+perch%C3%A9+lo+faccio+sempre
inranit
/2025/01/14/la-nonna-metteva-un-po-di-sale-nel-lavandino-prima-di-andare-a-dormire-scoperto-il-perche-lo-faccio-sempre/amp/
Categorie: Lifestyle

La nonna metteva un po’ di sale nel lavandino prima di andare a dormire: scoperto il perché lo faccio sempre

Pubblicato da
Vanessa Zagaglia

Mia nonna metteva sempre un po’ di sale nel lavandino, prima di andare a dormire: da quando ho scoperto il perché lo faccio sempre

Quando non sappiamo come risolvere un problema domestico, le soluzioni che si parano di fronte a noi possono essere due: affidarci ai consigli che reperiamo facilmente tramite i social, oppure ascoltare i suggerimenti che ci danno le nostre nonne.

Come adoperare il sale grosso (Inran.it)

Che queste ultime siano un pozzo di saggezza, d’altro canto, non è un mistero. La nonna, difatti, ha sempre una soluzione a qualunque problema che si possa presentare nella nostra vita: da un banale raffreddore, che ti suggerirebbe di curare in questo modo, fino alle incombenze domestiche.

Il bagno, in modo particolare, è una di quelle parti della casa in cui si manifestano le maggiori problematiche. Con il lavandino, in modo particolare, gli inconvenienti sembrano non finire mai. Ma con il trucco della nonna che stiamo per svelarti, te lo assicuriamo, non dovrai più temere alcun imprevisto.

Lo stratagemma del sale nel lavandino: me lo ha insegnato mia nonna

Prima di andare a dormire, mia nonna usava sempre il trucco del sale nel lavandino per risolvere uno degli inconvenienti peggiori che possano presentarsi in casa: quello dello scarico otturato.

Come agiva? Semplicemente, abbinando una manciata di sale grosso a dell’aceto di vino bianco. Nella fattispecie, le porzioni che lei adoperava erano le seguenti: tre parti di sale e di aceto, che mescolava accuratamente in un bicchiere, così da formare una pasta densa.

Sale grosso per spurgare il lavandino (Inran.it)

La soluzione così formata veniva poi versata all’interno dello scarico del lavandino, con la premura di chiudere il tappo. Trascorsa mezz’ora, mia nonna tornava in bagno con una pentola piena di acqua bollente che rovesciava proprio all’interno dello scarico. In questo modo, il potere sgrassante dato dalla combinazione di acqua bollente e sale grosso contribuiva a risolvere il problema degli ingorghi.

Gli altri modi in cui adoperare il sale grosso

Oltre ad essere un efficace rimedio contro i lavandini ingorgati, il sale grosso vanta di un’infinità di altri impieghi in casa. Anche in questo, i consigli di mia nonna si sono rivelati preziosissimi.

Mescolando due cucchiai di sale grosso e due di olio di oliva, ad esempio, puoi creare uno scrub corpo da applicare sotto la doccia che doni sollievo alla pelle e la faccia tornare levigata e liscia come un tempo.

Sale grosso: gli altri utilizzi in casa (Inran.it)

Se parliamo di frigorifero, invece, un bicchiere colmo di sale grosso è la soluzione migliore per neutralizzare tutti i cattivi odori. Lo stesso bicchiere di sale, se unito a dell’acqua tiepida, può formare una soluzione praticissima ed economica per la pulizia dei vetri delle finestre. Basterà immergere nella soluzione salata una spugna da applicare ai vetri, e il gioco è fatto.

Sale e salute: come usarlo contro la gola infiammata

Se soffri di gola infiammata, tua nonna ti suggerirebbe di appellarti ai gargarismi con acqua salata. Mescolare del sale con acqua tiepida e gargarizzare per almeno mezzo minuto contribuirà a donarti una sensazione di immediato sollievo, lenendo il fastidio.

Vanessa Zagaglia