Verdure di gennaio: come utilizzarle per creare ricette dal gusto incredibile

Verdure di gennaio, come utilizzare per dar vita a ricette dal gusto incredibile: eccoti alcune idee

Gennaio, oltre ad essere il primo mese del nuovo anno, è anche il periodo in cui la stragrande maggioranza delle persone stila i buoni propositi per i mesi a venire. Ed è innegabile che, tra i principali, vi sia anche quello di rimettersi in carreggiata in fatto di dieta e alimentazione.

Verdure
Ricette con verdure (Inran.it)

D’altro canto, dopo una lunga sfilza di cenoni e pranzi dalle calorie extra assicurate, riprendere una routine sana è indubbiamente l’obiettivo più difficile (qui se desideri alcuni consigli sulla ripartenza).

Senza ombra di dubbio, però, qualunque nutrizionista che si rispetti ti consiglierebbe di non trascurare mai una componente fondamentale che, se integrata, andrà ad arricchire e a rendere completi tutti i tuoi pasti: le verdure. Che siano in versione solida o liquida, e cioè proposti sotto forma di frullati, sono proprio gli ortaggi a garantirti una ripartenza nel segno della salute e dell’equilibrio.

Verdure di gennaio: come adoperarle per ricette dal gusto inconfondibile

Se desideri fare il pieno di verdure ma non sai da dove cominciare, ricorda una cosa: per garantirti il massimo apporto di fibre, vitamine e sali minerali, l’ideale sarebbe di consumare solo ed esclusivamente le verdure di stagione.

Con i finocchi, ad esempio, puoi sbizzarrirti nella preparazione di ricette dal gusto inconfondibile. Se ami le insalatone, una soluzione ideale è quella di abbinarli a dell’insalata iceberg, del formaggio spalmabile, qualche fetta di arancia, e per concludere una manciata di olive nere.

Vellutata di zucca gialla
Vellutata di zucca (Inran.it)

La zucca Delica, regina indiscussa dell’inverno, può invece diventare l’ingrediente di punta di vellutate dal gusto irrinunciabile. Potresti, ad esempio, pensare a una vellutata a base di patate, zucca e formaggio parmigiano. Non trascurare, però, anche la possibilità di adoperarla come ingrediente per polpette light di zucca, che non mancheranno di far felici anche i più piccoli.

Spinaci e ricotta: un abbinamento intramontabile

Tra tutte le verdure di stagione, gli spinaci rappresentano una delle soluzioni maggiormente apprezzate dai più. Questo ortaggio comincia a comparire nei supermercati già da ottobre e vi rimane fino ad aprile inoltrato.

L’abbinamento con la ricotta, a tal proposito, è uno dei più apprezzati dalle persone. Anziché acquistare i soliti ravioli ripieni di ricotta e spinaci, che correrebbero solo il rischio di appesantirti, perché non preparare un contorno a base di spinaci ripassati in padella, da abbinare a bruschette di pane con ricotta spalmata?

verdure varie
Come abbinare le verdure di gennaio (Inran.it)

Un’ulteriore preparazione in cui cimentarti è la piadina a base di ricotta e spinaci. Prepara l’impasto autonomamente, adoperando l’acqua al posto dell’olio, così da ottenere un risultato ancora più light. Comincia con uno strato abbondante di ricotta, la tua quota proteica, e termina con gli spinaci ripassati in padella. Il risultato? Una bontà che conquisterà il tuo palato.

Verza al forno: il contorno perfetto per ogni tuo pasto

Come ultima verdura di stagione non possiamo non annoverare il cavolo verza. Per far sì che questo ortaggio sprigioni tutti i suoi sapori, l’ideale è quello di farlo appassire in forno, con tanto di spezie per insaporire: peperoncino, pepe, aglio in polvere e rosmarino, solo per citarne alcune.

Gestione cookie