Olio bruciato nel forno: come togliere anche le incrostazioni più difficili

Se il forno della tua cucina è pieno di olio bruciato, non preoccuparti. Scopri come togliere anche le incrostazioni più ostinate. 

Forno in acciaio
Addio olio bruciato forno (Inran.it)

Tra gli elettrodomestici più importanti da avere in casa, il forno ha certamente una posizione di rilievo. Potente e prezioso alleato in cucina grazie al quale si preparano numerosi piatti, dagli antipasti al dolce. Pietanze salutari ma anche gustose. Il forno entra in contatto con i cibi e dopo un tot di utilizzi si sporca, impregnandosi di olio e residui di cibo. Lavarlo è difficile, soprattutto se ci si adopera in un lasso temporale successivo rispetto a quando è stato utilizzato.

Incrostazioni di cibo e macchie di olio bruciato che invadono le superfici del forno, cosa fare? Non abbiate timore. Esistono degli alleati low cost e sostenibili per far tornare il forno come nuovo, oltre che igienizzato. Tra i rimedi green più noti vi è certamente il Sapone di Marsiglia le cui proprietà pulenti sono note: basta scioglierne un cucchiaio in scaglie in mezzo litro di acqua tiepida. Versate il composto in un flacone spray e nebulizzate sulle zone incrostate. Con apposita spugnetta rimuoverete lo sporco con facilità grazie all’azione ammorbidente del sapone.

Addio olio bruciato nel forno, le soluzioni green

Sale grosso
Come dire addio alle macchie di cibo nel forno (Inran.it)

Il sapore di Marsiglia non è l’unico rimedio, dalla dispensa della vostra cucina prendete l’aceto. Un ingrediente che può fare veramente la differenza anche per quanto riguarda le pulizie domestiche. Il condimento infatti è ricco di proprietà sgrassanti, disincrostanti e antiodore, basta utilizzare una miscela di mezzo bicchiere di aceto o litro di acqua spruzzato sulle superfici sporcheper vedere sciogliere le incrostazioni, anche quelle più ostinate.

In alternativa è possibile anche scaldare l’aceto e lasciarne i vapori all’interno del forno per facilitare la rimozione dello sporco. Finito l’aceto? No problem, create una soluzione pastosa a base di sale grosso e bicarbonato di sodio miscelati con un po’ d’acqua. Alla fine otterete una pasta omogenea, perfetta per eliminare anche le macchie più resistenti. Applicate sulle superfici sporche e lasciate agire per un’ora. Per rimuovere le incrostazioni munitevi di spugnetta.

Prepara il tuo sgrassatore in casa

Se volete preparare un composto da usare in più step, potete preparare uno sgrassatore fai da te. Il mix limone, acqua, aceto bianco, sale e sapone di Marsiglia cotta a fuoco lento sarà un portento per la vostra cucina. Applicatelo sulle macchie e lasciate agire qualche minuto. Poi risciacquate ed avrete un forno pulito e profumato, come nuovo.

Insomma, sono dei metodi molto semplici da mettere in pratica ma che garantiscono una pulizia impeccabile nel pieno rispetto dell’ambiente. Che sia di buon auspicio per farvi dire una volta per tutte addio ai vostri prodotti chimici aggressivi.

Gestione cookie