Il gesto che tutti compiono poco prima di accendere i termosifoni è davvero semplice. Siamo sicuri, però, che funzioni davvero?
D’inverno, l’incubo delle basse temperature e del freddo che torna a bussare alle nostre porte è uno dei peggiori da affrontare. Far sì che tutte le stanze delle nostre abitazioni siano calde allo stesso identico modo, in parallelo, è più semplice a dirsi che a farsi.
Anche perché, quando si tratta di riscaldamento, una delle prerogative è proprio quella di mantenere i costi delle bollette entro un certo range (se vuoi scoprire come fare, qui trovi un trucchetto validissimo da mettere in pratica il prima possibile).
Esiste, tra i vari stratagemmi, anche un piccolo gesto che la stragrande maggioranza delle persone tende a compiere prima di girare la manopola dei radiatori. Ma è davvero così utile come i più credono? Scopriamolo.
Il gesto che tutti compiono prima di accendere i termosifoni
Il gesto al quale facevamo riferimento poc’anzi è molto semplice: la chiusura di persiane e tapparelle durante la notte, così da migliorare il comfort abitativo. E anche per garantirti un risparmio economico assicurato.
Chiudere le finestre, come svelato da un recente studio scientifico condotto ad Abu Dhabi, non basta. Nonostante, nelle case moderne, siano presenti doppi e spesso tripli vetri, è inevitabile che, attraverso la finestra, si crei una (seppur minima) dispersione di calore.
Chiudere le persiane e abbassare le tapparelle, dunque, ti garantisce una barriera protettiva in più, che va a limitare lo scambio di calore tra interno ed esterno. Nello studio in questione, difatti, si evidenziava come le persiane potessero di gran lunga migliorare le prestazioni termiche degli edifici.
Perché chiudere le persiane genera un risparmio economico
Veniamo, ora, a un altro tasto dolente che riguarda proprio il riscaldamento. Il gesto di abbassare tapparelle e persiane, oltre a impedire la dispersione di calore, genera anche un risparmio economico?
Se ti stai chiedendo quale sia la risposta alla domanda, te lo sveliamo subito: sì, tenere le persiane chiuse nelle ore critiche della giornata, notte in primis, aiuta a mantenere un ambiente domestico confortevole, in termini di temperatura.
In virtù di ciò, è estremamente probabile che, durante il giorno, sentirai la necessità di abbassare i riscaldamenti, e addirittura di tenerli spenti per qualche ora. Tutto questo, come ribadito, in conseguenza a un semplice gesto: l’aver tenuto abbassate tapparelle e persiane durante la notte.
Risparmio energetico, ma anche benefici per il pianeta
Il tener abbassate le tapparelle e le persiane, oltre a tradursi in un significativo risparmio economico per il tuo portafoglio, produce anche benefici per il pianeta stesso. Le case, in questo modo, diverranno infatti più sostenibili, in ragione alla minor emissione di anidride carbonica che si genererà.