Detox di gennaio, dopo le feste è esattamente quello che ci vuole: qualche ricetta facile e veloce per tornare subito in riga
Non facciamo fatica a immaginare quale possa essere stato il mantra che, a partire dalla fine delle settimane di vacanze, hai iniziato a ripeterti nella mente: devo smaltire i chili in eccesso e riprendere la mia sana routine.
Del resto, si sa che le festività di Natale sono il periodo in cui si tende a mangiare di più. Tra cenoni, vigilie, ma anche aperitivi extra e cioccolate calde come scusa per rivedere gli amici, le calorie, a un certo punto, finiscono per sfuggire di mano.
Come fare, dunque, per rimettersi in carreggiata e per dare il via a un percorso di detox che ti consenta di recuperare la forma fisica di prima? Preparati, perché stiamo per fornirti una folta lista di idee da non farti scappare.
Che tu sia stato invitato, o che ti sia messo d’impegno a cucinare ricette che hanno sicuramente stupito gli ospiti (come questi squisiti spaghetti con i gamberoni), una cosa è sicura: a Natale hai sicuramente mangiato più del dovuto.
Perché, dunque, non tornare in carreggiata facendo il pieno di zuppe? Se ami la cucina vegana, una zuppa di ceci semplicissima da preparare si rivelerà la ricetta perfetta per te. Adopera i ceci come base per una minestra rustica, impreziosita con qualche fetta di pane abbrustolito e con un contorno di verdure, così da non trascurare le fibre.
Le zuppe, allo stesso modo, possono essere arricchite anche da fonti proteiche. Pollo, tacchino, ma anche calamari o gamberetti rappresentano degli abbinamenti perfetti per una zuppa che abbia il compito di saziare lo stomaco, e al contempo di mantenere l’introito calorico entro un certo range.
Se inizi un percorso di detox, devi sapere che non esiste pasto io cui tu non debba includere le verdure. Queste ultime, grazie all’apporto di acqua e fibre, contribuiscono infatti ad aumentare il senso di sazietà.
Le due ricette che ti proponiamo si basano entrambe sull’impiego di un prodotto di stagione: i finocchi. Se desideri consumarli crudi, l’idea migliore non può che essere quella di abbinarli ad arancia e olive nere, così da creare un’insalata colorata e ricca di gusto.
Anche i finocchi gratinati, laddove invece preferissi la versione cotta, rappresentano dei validi alleati per il tuo detox. Come prepararli? Ricava delle fette sottili di finocchi, condite con pangrattato, prezzemolo, aglio in polvere, pepe e sale. Aggiungi, per un tocco di sapore, anche dei pomodorini tagliati a metà e qualche oliva nera. Inforna il tutto, così da gustarti un risultato impeccabile in termini di gusto.
Dato che, sotto Natale, si tende a consumare molta più carne che pesce, gennaio potrebbe essere il mese della ripartenza anche sotto questo punto di vista. Privilegia fonti proteiche vegetariane o vegane, ma anche e soprattutto pesci da preparare al cartoccio. Le varietà che più si adattano a questo tipo di cottura? Branzino, orata e salmone in primis.