Una pasta super nutriente che tutti sottovalutano: si fa con un legume eccezionale

La pasta con i legumi è un’ottima pietanza molto nutriente da tenere in considerazione: un super food speciale

I legumi sono considerati da sempre la carne dei poveri per le loro proprietà nutrienti ed energetiche con un basso costo. Preziosi alleati del benessere fisico i legumi hanno una tradizione lunghissima nella storia dell’uomo. Sono piante della famiglia delle Leguminosae Papilionacee capaci di produrre semi commestibili all’interno di un baccello.

pasta e fagioli
Pasta e fagioli (Inran.it)

L’uomo li coltiva da migliaia di anni, risalgono infatti a 12mila anni fa, incrociando e selezionando le diverse varietà che hanno raggiunto un’ottima resistenza al clima e ai patogeni a garanzia di una buona resa agricola per la coltivazione per il consumo umano ed animale. Sono piante annuali e ad oggi se ne conoscono 40 specie e 18mila varietà alle più svariate latitudini e regioni climatiche.

I legumi

Tra le tipologie di legumi presenti in natura troviamo i ceci, i fagioli, le lenticchie, i fagiolini, le fave, la roveja, i lupini, i piselli, le taccole, la soia, le arachidi, le carrube, le cicerchie, il caiano, il fieno greco. Non tutti sono utilizzati per l’alimentazione umana, ma tutti hanno una notevole importanza perché sono una buona fonte di proteine vegetali, rappresentando una valida alternativa naturale e sostenibile alla carne.

I legumi sono quindi molto importanti nei regimi dietetici e sono spesso associati ai cereali che sono un alimento a loro complementare, ottenendo in questo modo un pasto assolutamente completo ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Sono fonte di carboidrati complessi in grado di fornire anche un importante apporto energetico a lento rilascio, utile ad esempio agli sportivi, pur mantenendo un basso indice glicemico.

I legumi
I legumi (Inran.it)

Sono anche ricchi di fibre alimentari solubili ed insolubili che regolano ottimamente le funzioni intestinali e sono molto importanti per la prevenzione di molte malattie cardiovascolari. Sono ricchi di vitamine e sali minerali e poveri di grassi presentando una modesta densità calorica.

La pasta e fagioli

In Italia l’abbinamento dei legumi con la pasta ha creato una varietà di primi piatti davvero sublimi come il grande classico della cucina italiana, la pasta e fagioli, eseguita in moltissime varianti, con ricette diverse di regione in regione, per non dire di famiglia in famiglia. Da piatto povero a prelibatezza gourmet, il must della tradizione contadina rappresenta un perfetto piatto unico completo di tutte le sostanze nutritive.

Un primo piatto, amato in tutto il mondo, preparato con tutte le varietà dei fagioli a seconda della regione di provenienza. Realizzata con i borlotti o i cannellini, con aglio e cipolla, spezie, con pomodoro o senza, rigorosamente con la pasta corta, la pasta e fagioli è una pietanza versatile che può anche essere insaporita con l’aggiunta di pancetta o di prosciutto, e addirittura arricchita con le cozze.

Ditalini e fagioli
I ditalini con i fagioli (Inran.it)

Una combinazione nutrizionale perfetta, da tutti i punti di vista, in grado di fornire l’energia indispensabile per ogni tipo di attività, adatta anche agli sportivi, per l’equilibrio elettrolitico dell’organismo e per la regolazione della pressione arteriosa. L’abbinamento tra le proprietà delle pasta e quelle dei fagioli, elimina le reciproche carenze offrendo un risultato di valore biologico elevato.

Un super food

La pasta e fagioli è quindi un super food, equivalente all’apporto proteico di una bella e succosa bistecca di carne rossa, gustosa e nutrizionalmente valida e comunque la si prepari è sempre buonissima, da leccarsi i baffi, provare per credere.

Gestione cookie