Quali verdure, tra le tante varietà portare in tavola? Andiamo alla scoperta delle più sane che mai possono mancare nella dieta per supportare il benessere dell’organismo
Le verdure, come è ormai noto, rappresentano alimenti essenziali che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Sono preziose alleata per la salute perché ricche di vitamine, soprattutto A e C, fibre e sali minerali, come magnesio, potassio, selenio, zinco, ferro e calcio.
Sono ricche di acqua che permette di mantenere idratato l’organismo promuovendo il mantenimento dell’equilibrio salino e poi contengono poche calorie. Ma quali scegliere? Qui di seguito vi suggeriamo quelle più sane che dovrebbero essere sempre presenti in tavola.
Un mix di colori e nutrienti a tavola
Nessun singolo ortaggio dona al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. È per questo che per stare bene è necessario seguire una dieta sana, ricca di vegetali, ognuno dei quali indispensabile per specifiche proprietà e nutrienti.
Nella lista delle verdure più sane rientrano certamente le carote, ricche di beta-carotene e di antiossidanti. Questi due composti facilitano l’apporto vitaminico e contrastano i danni alle cellule.
Le patate dolci, alimento spesso sottovalutato, come le carote sono fonte di beta-carotene che riduce il rischio tumorale. Le patate, tradizionali, quelle bianche invece aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue.
Le verdure a foglia verde:odiate ma benefiche
Le verdure a foglia verde di solito sono le meno amate per via del loro odore e sapore particolare. Sono però molto benefiche per il nostro corpo. Possiamo inserire in questa categoria in primis gli spinaci che vantano grandi quantità di antiossidanti, specifici per controllare il rischio d’ipertensione e l’insorgere di malattie croniche.
I broccoli, invece, sono ricchi di sulforafano, una sostanza che contrasta lo sviluppo dei tumori e per questo è ideale per ridurre lo stress ossidativo. Rientrano in questa macro-famiglia anche il cavolo, che grazie al calcio, riduce il rischio d’osteoporosi e controlla il rischio di cancro alla prostata.
I cavoletti di Bruxelles, invece, sono ricchi di un antiossidante chiamato kaempferol, che, oltre che da disintossicante, aiuta a prevenire i danni ossidativi cellulari. Il cavolo rapa, contenente fibre e vitamina C, tiene a bada i livelli di glicemia.
Tante altre varietà da gustare
Tra le verdure più sane da mangiare con continuità troviamo anche gli asparagi, grazie ai folati supportano le funzioni epatiche e per via degli antiossidanti aiutano a contrastare i segni d’invecchiamento.
Chiudono la sezione aglio e zenzero, entrambi dalle grandi proprietà antinfiammatorie. Il primo è capace di ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue; il secondo contribuisce a far abbassare la glicemia.