Come si cuoce l’hamburger nel modo più corretto? Con o senza la carta? Forse hai sempre sbagliato: ecco la verità
In cucina ci sono tanti trucchi che spesso non conosciamo, ma che potrebbero rendere la nostra vita più facile e ci aiuterebbero a mangiare in modo più sano senza nemmeno accorgercene. A volte, infatti, pensiamo di fare scelte salutari, ma senza sapere, commettiamo errori che potrebbero compromettere la nostra dieta. Ecco alcuni esempi di escamotage furbi che potrebbero fare la differenza.
Un primo esempio riguarda l’uso del olio: molti di noi tendono ad usare olio extra vergine di oliva in ogni preparazione. Tuttavia, non tutti sanno che l’olio di cocco è più resistente alle alte temperature e quindi ideale per friggere, riducendo così la produzione di composti dannosi. Un altro trucco riguarda le verdure. Spesso pensiamo che tutte le verdure crude siano più salutari, ma alcune, come le carote e i pomodori, rilasciano più nutrienti se cotte, in particolare il licopene, un potente antiossidante.
Inoltre, per chi cerca di ridurre il consumo di zuccheri, sostituire lo zucchero con la frutta è una mossa vincente. Per esempio, nel preparare dolci fatti in casa, si possono usare banane mature schiacciate o purea di mele per dolcificare in modo naturale. In questo modo vi è il vantaggio di aggiungere anche fibre e vitamine.
Quando si fa la spesa, invece di cedere ai prodotti preconfezionati, scegliere alimenti freschi e leggere bene le etichette aiuta a evitare troppi zuccheri nascosti e conservanti. Un’altra piccola astuzia è quella di optare per legumi secchi invece di quelli in scatola. Sono più economici, contengono meno sale e conservano meglio le loro proprietà nutritive. Ci sono poi delle abitudini che davvero in pochi conoscono, come ad esempio il modo di cottura dell’hamburger.
A noi tutti è capitato di comprare gli hamburger dal macellaio o al supermercato per poi cucinarlo a casa. Ovviamente questo è dotato di carta, ma questa si toglie o meno in cottura? Forse hai sempre sbagliato perché c’è un metodo esatto per cuocere al meglio l’hamburger.
Ci sono diversi tipi di carta, quelle più sottili e quelle più spesse. Quando è sottile, solitamente si toglie. Quelle più spesse, invece, vanno tenute per la cottura. La verità, che in pochi sanno, è che i macellai utilizzano vari tipi di carta. Il consiglio di Braceesapori è quello di rimuoverle. L’ideale è di preparare la padella in modo tiepido, si rimuove la carta solo da un lato, e dall’altro aggiungere un pi’ di burro sul burger. Ma perché lasciare la carta solo da un lato?
Perché in questo modo la carne rimarrà più succosa. Questa la toglieremo solo prima di girarlo. Dopo qualche secondo o minuto, dipende dallo spessore, rimuoviamo lo strato di carta e lo giriamo. Se l’hamburger è un po’ più spesso, lo copriamo con un coperchio e abbassiamo la fiamma. In questo modo cuociamo anche all’interno dell’hamburger