Pulire il forno non è un’impresa facile, soprattutto quando è dotato di doppio forno. Ecco il trucco per pulirlo in pochi minuti
Gli elettrodomestici hanno il potere di semplificarci la vita. Spesso la tecnologia fa lei il lavoro “sporco”, quindi è indispensabile avere un accessorio per ogni faccenda domestica. La Lavatrice e la lavastoviglie sono ormai comuni nelle case degli italiani, e non potremmo più vivere senza. Tuttavia, affinché questi assicurino sempre un buon funzionamento e che durino nel tempo è necessario la manutenzione. Un altro elettrodomestico davvero prezioso in cucina è il forno.
Il forno è uno degli strumenti più utili in cucina, ma mantenerlo pulito non è per niente facile, soprattutto quando si tratta del doppio vetro dell’oblò. Questo componente è progettato per isolare termicamente e consentire di monitorare la cottura dei cibi. Quindi tende a raccogliere facilmente sporco e grasso, specialmente a causa dei vapori e delle salse che schizzano durante la cottura. Smontare la porta del forno richiede tempo e fatica, ma esistono dei metodi semplici per pulire il vetro senza bisogno di smontaggi complicati.
Come pulire il doppio vetro del forno: tutti i trucchi che ti semplificano la vita
Quando il doppio vetro del forno è sporco e difficile da pulire, spesso sembra impossibile raggiungere l’intercapedine tra i due vetri per rimuovere lo sporco accumulato. La soluzione? Un utensile lungo e sottile, come una gruccia in filo di ferro. Questa, se piegata opportunamente, diventa lo strumento perfetto per questa operazione. Se non hai una gruccia a disposizione, puoi usare anche un forchettone da griglia, una paletta di metallo o un metro da sarta.
Per una pulizia completa, avrai bisogno anche di:
- Un panno in microfibra, che, grazie al suo essere sottile e assorbente, cattura lo sporco senza graffiare il vetro.
- Aceto di vino bianco o aceto di mele, che è un detergente naturale, efficace contro grasso e macchie.
Procedimento:
- Rimuovi la polvere. Fissa un panno in microfibra asciutto all’estremità dell’utensile scelto e inseriscilo delicatamente tra i vetri, facendo attenzione a non danneggiare il vetro.
- Prepara la soluzione detergente. In una bacinella, versa l’aceto (bianco o di mele) e, per potenziarne l’efficacia, aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
- Pulisci. Immergi il panno nella soluzione e passalo tra i vetri, insisti sulle zone più sporche. Ripeti finché il vetro non risulta perfettamente pulito.
- Risciacqua. Usa un panno pulito e inumidito con acqua per rimuovere i residui di aceto.
- Asciuga. Infine, asciuga il vetro con un panno in microfibra asciutto per evitare aloni.
- Lascia asciugare. Lascia la porta del forno leggermente aperta per un’ora per favorire l’asciugatura e far svanire l’odore dell’aceto.
Consigli utili
Assicurati sempre che il forno sia spento, freddo e scollegato dalla corrente elettrica prima di iniziare la pulizia. Procedi poi con cautela per non esercitare troppa pressione sul vetro. Per prevenire lo sporco ostinato, è necessario ripetere questa operazione almeno una volta al mese.