Alcuni alimenti diventano dei potenti alleati per il benessere fisico del nostro organismo, ognuno con il suo ruolo specifico
Un’alimentazione sana e varia, una regolare attività fisica e stili di vita salutari, evitando fumo e alcool, sono il vero segreto per un benessere a 360 gradi, un modus vivendi per prevenire diverse malattie cardiovascolari, metaboliche e respiratorie, ma anche le patologie oncologiche.
In linea generale la massima latina “mens sana in corpore sano” corrisponde anche a ciò che da anni la scienza ha capito. L’alimentazione salutare è alla base del benessere fisico dell’organismo umano e alcuni alimenti fanno bene al nostro corpo più di altri, con un ruolo distinto e specifico.
Una sana alimentazione
Un corretto stile alimentare contribuisce a mantenere l’organismo in equilibrio, fornendo l’energia necessaria e aiutandone il corretto funzionamento. Una dieta bilanciata e una regolare attività fisica garantiscono un adeguato peso corporeo, una crescita armoniosa e sana, aiutando a prevenire molte patologie.
La frutta e la verdura sono al primo posto di una dieta bilanciata e salutare in quanto privi di grassi e ricchi di vitamine, minerali e fibre. Pesce carne e uova sono invece fonte di proteine, di ferro, mentre il latte con i suoi derivati fornisce il corretto apporto di calcio fondamentale per la costruzione del tessuto osseo e per il suo mantenimento.
Naturalmente bere molta acqua durante le nostre giornate mantiene la corretta idratazione del nostro organismo, composto per il 60% proprio di acqua. Ogni giorno però ne perdiamo una percentuale alta attraverso le urine, il sudore e la stessa respirazione. E’ necessario quindi compensare queste perdite di liquidi per mantenere l’equilibrio nell’organismo.
Gli alimenti che aiutano a star bene
Da sempre l’uomo ha utilizzato i prodotti che la natura forniva per sfruttare le proprietà benefiche insite in loro, utilizzandoli come primi medicinali naturali, intuendone le proprietà e le caratteristiche proprie curative, lenitive e panacee di alcuni alimenti. La consapevolezza che la salute si costruisce a tavola, sulla base del cibo che assumiamo è ormai una verità consolidata che è bene tenere a mente e sfruttare quanto più possibile.
Per esempio i mirtilli sono ricchi di fibre, antiossidanti e fitonutrienti e secondo alcuni studi aiutano ad abbassare il rischio di attacchi di cuore poiché contribuiscono a ridurre il grasso addominale e il gonfiore. Il mango, mangiato tutti i giorni invece aiuta a migliorare la fase digestiva e supporta il sistema immunitario.
I semi di chia abbassano la pressione sanguigna e migliorano la capacità di memoria, mentre l’assunzione di ananas ogni giorno potrebbe favorire l’aumento di massa muscolare e ridurre il dolore dell’artrite. L’avocado fa bene al cuore e le mandorle aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.
In conclusione
Mangiare bene e mangiare gli alimenti giusti ci mantiene sani e abbassa i rischi di malattie di varia natura. Il famoso detto “una mela al giorno leva il medico di torno” è una grande verità oggi supportata da studi scientifici che hanno evidenziato che le mele siano un miracolo di frutta visto che abbassano i livelli di colesterolo cattivo e aumentano quello buono.