In+molti+appendono+una+banana+in+giardino%3A+ti+spiego+perch%C3%A8+e+scommetto+che+lo+farai+anche+tu
inranit
/2025/01/11/in-molti-appendono-una-banana-in-giardino-ti-spiego-perche-e-scommetto-che-lo-farai-anche-tu/amp/
Lifestyle

In molti appendono una banana in giardino: ti spiego perchè e scommetto che lo farai anche tu

Pubblicato da
Maria Longo

Una banana matura in giardino, perché molti la appendono? In realtà dietro questo gesto apparentemente strano si cela una spiccata funzionalità. 

banane nel giardino uso (Inran.it)

Il mondo del giardinaggio è sempre ricco di sorprese. Tante le regole che sbucano volta per volta e messe in pratica dagli esperti o semplicemente da curiosi. Azioni da porre in essere, alcune delle quali posso risultare un tantino insolite ma meritano di trovare applicazione considerando le rispettive potenzialità. Tante le pratiche 2.0 che stanno emergendo soprattutto in un’era come la nostra dove l’attenzione alla sostenibilità è leggermente accentuata.

Ad esempio, perché appendere una banana matura nel giardino? Può sembrare una scelta inusuale o priva di efficacia ma in realtà ha dei vantaggi significativi che meritano di essere sottolineati. In primis l’aroma; la banana ha un sapore dolce che delizia il palato quando viene consumato il frutto, idem per la sua fragranza zuccherina che ammalia gli insetti impollinatori, quali api e farfalle migliorando la fioritura e la fruttificazione delle piante che si hanno in giardino.

Banana in giardino, perché molti la appendono?

Usare la banana in giardino (Inran.it)

E’ noto come il frutto abbia – sia nella polpa che sulla buccia – un’elevata presenza di potassio ed è ricca di altri nutrienti. La decomposizione del frutto rilascia sul terreno potassio, fosforo e azoto. Componenti che arricchiscono di fatto la terra e quindi le piante crescono beneficiando di tale presenza. Per ottimizzarne l’assorbimento, si consiglia di utilizzare un sacchetto di rete per contenere il frutto e rendere agevole la successiva raccolta di residui, scarti da utilizzare successivamente come compost oppure come fertilizzante, non vanno mai buttati.

Tornando al mondo degli insetti, la banana matura è un ottimo repellente naturale contro i parassiti; il potassio infatti li allontana ma ha altresì la capacità di attrarre i moscerini e proteggere le coltivazioni, cioè evitando che questi possano andare sulle piante a recare danno. Per assicurare che questo accada, è sempre buona prassi monitorare regolarmente la banana per evitare che invece il deterioramento richiami insetti indesiderati.

Quindi cosa fare a tal proposito? Basta legare un pezzo di spago in uno delle due estremità della banana ed appenderla strategicamente, ossia lontano dalle piante per prevenire infezioni funginee. La banana va sostituita quando verte in uno stato di decomposizione avanzato, lo si percepisce alla vista ma anche all’olfatto. Insomma, sono delle piccole indicazioni che potranno fare la differenza e rendere il giardino più sano e naturale, ovviamente senza ricorrere ai classici rimedi chimici. 

Un  legame ritrovato con la Natura

Questa tecnica, seppur semplice e naturale, è un modo per dare un’impronta più innovativa e sostenibile al proprio giardino. Grazie a questo frutto, il terreno ne esce potenziato, qualitativamente superiore e se ne favorisce anche la biodiversità. Pratiche ecologiche per curare il proprio spazio verde, piccoli gesti ma che possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale. In fondo, appendere una banana matura nel giardino è un’idea curiosa, ma anche un’opportunità per ottenere delle piante più sane sperimentando modi creativi per vivere in sinergia con la natura.

Maria Longo