Situazione raccapricciante nei ristoranti da asporto: ritrovamento choc e controlli a tappeto su tutto il territorio per rimediare
Nella vita frenetica di tutti i giorni non sempre si ha voglia di cucinare. Ed ecco allora che spesso si decide di sedersi al tavolo di un ristorante o di ordinare del cibo da asporto. Una pratica comodissima, oggi molto in uso, che ha spiccato il volo nel corso della pandemia.
Basta una telefonata o una prenotazione tramite app per ricevere qualcosa di pronto a casa da gustare sul divano o comodamente a tavola senza mettersi ai fornelli. A volte, però, si possono trovare delle spiacevoli sorprese. A far spalancare gli occhi su quello che a volte succede nelle cucine dei ristoranti è un episodio a dir poco raccapricciante.
Condizioni di sicurezza ed igiene nei ristoranti: la situazione
Un topo fritto nella cucina di un ristorante da asporto. È quello che hanno rinvenuto gli ispettori sanitari del Regno Unito che hanno effettuato dei controlli per capire qual è lo stato dell’arte dal punto di vista di igiene e sicurezza in questi locali.
Una constatazione che ha allarmato non poco gli addetti ai lavori ma anche i cittadini che spesso scelgono di ordinare cibo da asporto. Motivo questo che ha spinto ad effettuare dei controlli più accurati sulle condizioni igieniche di questi tipi di ristoranti.
Le statistiche elaborate dagli ispettori sanitari e rese note dal Daily Mail non sono affatto rincuoranti. Si evince, infatti, che nel Regno Unito quasi un ristorante su 20 non rispetta le condizioni di sicurezza ed igiene tanto da non aver superato il ranking minimo previsto dalle ispezioni.
Cosa è successo nel Lancashire
A primeggiare nelle statistiche dei ristoranti peggiori del Regno Unito ce n’è uno nel Lancashire, proprio quello nel quale è stato rinvenuto un ratto fritto in cucina. Un evento spiacevole e a dir poco disgustoso che ha indignato molto l’opinione pubblica.
Come è stato possibile una cosa del genere? L’animale che si sarà intrufolato in cucina attratto dal profumo del cibo, sarà arrivato fino alla zona dedicata alla frittura e qui ha trovato la morte.
Un episodio che non arriva da solo. Gli ispettori in un altro locale dedicato al take-away, a Preston hanno constatato condizioni igieniche terribile. Nelle cucine erano, infatti, presenti escrementi di insetti e roditori.
Maggiori controlli e multe
La situazione che gli ispettori hanno riscontrato nel corso delle loro ispezioni è stata a dir poco allarmante ed è per questo che hanno deciso di non mollare la presa. I controlli nei locali da asporto continueranno e saranno intensificati. Chi non rispetterà le norme sanitarie rischierà una multa salatissima rischiando la chiusura dell’attività.
Con queste premesse gli ispettori sperano di poter mandare un messaggio importante a tutti i gestori così da attivarsi per risolvere la situazione, attenendosi alle semplici regole igieniche e di sicurezza che sono previste dai protocolli nazionali.