Sapevi che bere il caffè apporta dei benefici al cuore? Gioca però un ruolo fondamentale il momento della giornata in cui viene bevuto.
Chi non ama il caffè? Moltissime sono le persone che non possono proprio fare a meno di questa bevanda, non solo per il suo incredibile sapore ma anche per l’energia che trasmette.
C’è chi proprio non riesce ad ‘attivarsi’ al mattino senza un ottimo caffè e chi lo beve durante il giorno per concedersi un momento di pausa e relax. Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti da ricercatori della Tulane University e pubblicato sull’European Heart Journal, bere caffè ha effetti positivi sul cuore. Il motivo? Perché a quanto pare il rischio di morte per malattie cardiovascolari e di mortalità generale diminuisce.
C’è però un momento ben preciso della giornata in cui fa bene bere il caffè, quando? Al mattino. Lo studio ha infatti dimostrato che i benefici al cuore sono stati riscontrati nelle persone che lo bevono di mattina rispetto a quelle che lo bevono in un altro momento della giornata. Secondo il Dottor Lu Qi il caffé apporta altri benefici alla salute, potrebbe infatti ridurre le probabilità di sviluppare croniche malattiche come il diabete di tipo 2.
Per condurre lo studio sono stati esaminati i consumi di bevande e cibi nell’arco di almeno una giornata di 40.725 adulti, prestando attenzione all’ora e alla quantità della degustazione.
Un sottogruppo di 1.463 persone ha invece riportato su un diario le bevande e i cibi assunti in una settimana intera. Mettendo a confronto le informazioni i ricercatori hanno costruito dei registri relativi ai decessi e alle cause di morte in riferimento ad un periodo temporale di circa dieci anni.
Dai risultati dello studio è venuto fuori che il 36% dei partecipanti aveva un’abitudine in comune, quella di bere il caffè la mattina, prima di mezzogiorno. Il 48% di loro non beveva caffè e il restante 16% lo beveva durante la giornata. Chi beveva caffè al mattino rispetto a quelli che lo bevevano nell’arco della giornata aveva il 16% in meno di probabilità di morire per varie cause e il 31% di probabilità in meno di morire per cardiovascolari malattie.
Sono emerse altre informazioni dallo studio che è stato condotto negli Stati Uniti. A prescindere dalla quantità consumata il caffè bevuto al mattino si associava a inferiori rischi. Hanno però beneficiato di riduzione inferiori del rischio solo coloro che consumavano al mattino una tazza o meno di caffè.