Dieta funzionale: come funziona l’alimentazione seguita anche da alcuni vip italiani

Hai mai sentito parlare di dieta funzionale? Scopri in cosa consiste e comprenderai perché è seguita da alcuni vip italiani e non solo. 

Snack sano
Cos’è la dieta funzionale (Inran.it)

Finite le abbuffate festive, siamo tutti pronti a metterci a dieta o quantomeno recuperare il regime alimentare sano per prepararci al meglio per la stagione estiva. E soprattutto intervenire per una questione di salute perché non si possono mangiare sempre alimenti ricchi di grassi, calorie e zuccheri. E quale miglior modo per iniziare il nuovo anno con la dieta funzionale, ossia il regime alimentare del momento.

Adottato dai VIP italiani e non solo per ottenere dei fisici assolutamente invidiabili, la dieta funzionale si focalizza sull’assunzione di alimenti che nutrono il corpo ed apportano anche dei benefici particolari per la salute.  Si preme subito sottolineare che non è un regime restrittivo e non è nemmeno un calcolo calorico, piuttosto è da definirsi come un approccio mirato che ha lo scopo di migliorare tutti gli aspetti della salute quindi perdita di peso ma anche digestione, energia, bellezza della pelle e sistema immunitario. Gli alimenti scelti sono freschi, integrali e ricchi di nutrienti essenziali.

Cos’è la dieta funzionale e perché è così in voga tra i VIP

Semi di chia
Dieta funzionale in cosa consiste (Inran.it)

Personalizzazione, questo è il punto di partenza per la dieta funzionale. Ogni individuo ha delle esigenze nutrizionali uniche collegate all’età, al sesso, allo stile di vita ed agli obiettivi personali, per questo va fatta ad personam. Una dieta che bilancia da una parte i carboidrati, proteine e grassi e li combina coi micronutrienti essenziali scegliendo gli alimenti in maniera mirata. Tra questi, spiccano i cosiddetti Superfood che sono la spirulina, curcuma, semi di chia, bacche di Goji noti per le proprietà salutari.

Alcuni alimenti inseriti in questo regime alimentare producono degli effetti antinfiammatori, riducono i rischi di malattie croniche ed intervengono sulla digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Come già anticipato, sono molte le celebrità che hanno adottato la dieta funzionale; da Jennifer Aniston, Beyoncé, Katy Perry e Chris Hemsworth sono solamente alcuni che si affidano a questo regime alimentare.

Ma non bisogna andare oltreoceano per vedere alcuni esempi lampanti perché anche in Italia già alcuni Vip hanno introdotto nel proprio stile di vita la dieta funzionale e tra questi, spicca Luisa Ranieri. L’attrice napoletana, emblema della bellezza italiana ha dichiarato nel corso di una recente intervista di aver adottato questo stile di vita e di sentirsi decisamente meglio. 

La dieta funzionale infatti presenta numerosi benefici che non riguardano solamente la gestione del peso ma un’esplosione di benessere a 360 gradi e che coinvolge anche l’umore e la chiarezza mentale, riduce il rischio di malattie croniche, sostiene la salute intestinale.

Anche la pelle ringrazia

Una riserva di benessere che potenzia i livelli di energia. La dieta funzionale garantisce una pelle sana e luminosa, un aspetto molto importante per chi lavora nel mondo dello spettacolo. Insomma, è un approccio consapevole dell’alimentazione che non tiene conto sempre e solo del dimagrire ma anche del benessere fisico e della salute mentale. La dieta funzionale è la soluzione per chi vuole recuperare uno stile di vita sano. 

Gestione cookie