Lo Chef Cesare Battisti svela la ricetta della sua famosissima pasta al tonno: ecco come si fa

Con la ricetta dello Chef Cesare Battisti la pasta al tonno sarà una vera squisitezza, provala così e non potrai più farne a meno, è favolosa.

La pasta al tonno, si sa, è un primo piatto veloce e semplice che spesso si prepara quando non si ha molto tempo o voglia di cucinare. È perfetta da fare anche all’ultimo minuto quando non si ha idea di cosa cucinare, il procedimento è davvero un gioco da ragazzi.

Pasta al tonno
Pasta al tonno, la ricetta dello Chef Cesare Battisti (Inran.it)

Per realizzare questo squisito primo piatto non servono grandi doti culinarie, infatti è per eccellenza il piatto forte di tutti gli studenti. Come la prepara lo Chef Cesare Battisti però si trasforma in una vera e propria prelibatezza, l’hai mai provata? Di sicuro conquisterà il tuo palato al primo assaggio perché è davvero saporita.

Nei successivi paragrafi trovi l’elenco degli ingredienti e il procedimento per preparare una buonissima pasta al tonno che piacerà sicuramente a tutti, anche i più piccoli la adoreranno.

Preparala così e piacerà a chiunque, la pasta al tonno dello Chef Cesare Battisti è favolosa

Con la ricetta del noto chef questo primo piatto non sarà assolutamente asciutto come spesso accade, con la sua incredibile bontà farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Spaghetti al tonno
Spaghetti al tonno, la ricetta dello Chef Cesare Battisti (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una gustosa pasta al tonno:

Spaghetti
acqua
sale
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.
tonno
olio extravergine di oliva q.b.
cipolla q.b.
2 filetti di acciughe
il succo e la scorza scorza di mezzo limone
1 rametto di timo fresco
vino bianco
olive taggiasche
peperoncino fresco (facoltativo)

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una squisita pasta al tonno

  1. Dunque, la prima cosa che devi fare per ottenere un fantastico primo piatto risulta essere quella di cuocere la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata.
  2. Nel frattempo occupati del condimento, in una padella fai imbiondire lo spiccio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva, dopodiché toglilo e aggiungi abbondante cipolla tagliata finemente.
  3. Non appena la copolla sarà quasi cotta unisci due filetti di acciughe e un rametto di timo fresco e prosegui la cottura a fiamma dolce.
  4. Al condimento unisci poi il succo di mezzo limone e un po’ della sua scorza per profumare e insaporire il piatto. Fatto ciò, sfuma con un po’ di vino bianco e fai cuocere ancora un po’.
  5. A questo punto aggiungi il tonno sott’olio e dopo circa un minuto spegni la fiamma. A questo punto rimuovi la scorza di limone, il timo e aggiungi qualche oliva taggiasca.
  6. Non appena gli spaBghetti saranno molto al dente scolali e versali nella padella con il condimento, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per terminare la cottura ed evitare che il piatto diventi secco.
  7. Insaporisci il piatto con un filo d’olio extravergine di oliva, una spolverata di prezzemolo tritato finemente e la scorza grattugiata del limone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ratanà (@ristoranteratana)

Se lo gradisci aggiungi anche un peperoncino fresco tagliato a rondelle e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché gusta questa fantastica pasta al tonno e vedrai che ne andrai matto! Buon appetito.

Gestione cookie