Obiettivo+del+2025%3A+torna+pi%C3%B9+giovane+grazie+a+queste+abitudini+semplici+da+seguire
inranit
/2025/01/08/obiettivo-del-2025-torna-piu-giovane-grazie-a-queste-abitudini-semplici-da-seguire/amp/
Salute e Benessere

Obiettivo del 2025: torna più giovane grazie a queste abitudini semplici da seguire

Pubblicato da
Vanessa Zagaglia

Obiettivo del 2025: tornare più giovane. Ti spiego come ringiovanire con poche e semplici mosse, ma di sicura efficacia

Quando incomincia un nuovo anno, una delle prime attività a cui le persone si dedicano è lo stilare una lista degli obiettivi da raggiungere nei dodici mesi che seguiranno. E di promettersi di concentrare tutte le proprie forze pur di raggiungerli.

Come mantenersi giovani (Inran.it)

Per parecchi, tra gli scopi principali del nuovo anno non può non essere annoverata la volontà di rimettersi in carreggiata sotto ogni punto di vista. Ringiovanire con poche e semplici mosse, con l’intento di presentarsi sempre in una forma fisica smagliante.

Come riuscirci? Potrebbe sembrare scontato dirlo, ma parte tutto dall’alimentazione. In modo particolare, ci sono almeno cinque precetti che dovresti aver cura di seguire ogni giorno, così da esser sicuro di aver imboccato la via giusta. Di seguito li troverai elencati uno per uno.

Zuccheri e caffè: due sostanze a cui prestare attenzione

Non è un segreto che quantità eccessive di zuccheri non siano proprio l’ideale per coloro che intendono sentirsi in forma e in salute. Secondo il dottor Sinclair, presidente dell’associazione no-profit Academy for health & lifespan research, lo zucchero è “tra i principali responsabili del precoce invecchiamento dell’organismo, senza contare che incrementa il rischio di malattie croniche, in quanto contribuisce alla glicazione delle proteine“.

Qual è la conseguenza di tutto ciò? La perdita di elasticità e tono cutaneo, con conseguente formazione di rughe. Come orientarsi, dunque? Consumare i dolcificanti con moderazione ed evitare il più possibile le bevande zuccherate.

Mantenersi giovani con l’alimentazione (Inran.it)

Allo stesso modo, se desideri sentirti sempre pieno di energia, ma non vuoi incappare nel rischio di dover combattere contro insonnia, tachicardia e vampate di calore, valuta delle alternative al caffè che siano ugualmente in grado di donarti energia. In questo articolo, nella fattispecie, te ne avevamo elencate svariate.

Come rimanere giovani più a lungo: occhio ad alcol e carboidrati

Che l’alcol non sia alleato di uno stile di vita sano non è di certo una novità. Oltre a procurare danni cellulari, esso influisce negativamente anche sulla memoria, e soprattutto sulla salute del fegato. Meglio optare per bevande quali tè, tisane o infusi, relegando il consumo di alcol solamente a occasioni speciali.

Anche i carboidrati, per quanto possano farci gola, non dovrebbero essere consumati senza un minimo di attenzione. Specialmente per quel che riguarda quelli processati: cracker, pane bianco, grissini, che sono da evitare in quanto aumentano rapidamente il livello di glucosio nel sangue, provocando picchi di insulina e sovraccarico del muscolo cardiaco.

Attenzione ai carboidrati (Inran.it)

Come risolvere il problema? Orientandosi su carboidrati meno lavorati, come pane e pasta integrali, che pur apportando la medesima quantità di calorie, hanno un indice glicemico di gran lunga più basso.

Carni rosse: l’ultimo alimento a cui prestare attenzione

L’ultimo cibo che potrebbe rivelarsi nemico dell’invecchiamento precoce sono le carni rosse. Queste ultime, pur non dovendo scomparire dalla dieta, vanno consumate con moderazione, in virtù del fatto che parrebbe siano collegate a una maggior incidenza di patologie, anche tumorali, e malattie cardiovascolari. Come sostituirle? Alternative vegetali come legumi, seitan, tempeh, tofu e tante altre.

Vanessa Zagaglia