Le feste sono terminate ma le temperature rimarranno rigide ancora per qualche mese e di conseguenza il rischio di ammalarsi è sempre alto
Terminate le abbuffate delle feste natalizie che hanno permesso a tutte le famiglie di riunirsi e passare giorni in compagnia e momenti conviviali, è ricominciata la routine settimanale. Il lavoro chiama e la campanella della scuola ha suonato martedì 7 gennaio per tutti gli studenti italiani e di conseguenza i momenti di relax diventeranno rapidamente un lontano ricordo.
Se la magia del Natale è ormai passata, di certo, però, non sono cambiate le temperature. Il freddo, specialmente al Nord, proseguirà ancora per i prossimi mesi, ricordandoci che servirà uscire di casa coperti per evitare di incappare in spiacevoli sorprese: la stagione influenzale, infatti, è ancora al suo apice e serve prestare attenzione.
Non solo medicinali: ecco il rimedio tutto naturale
Oltre ai medicinali che ovviamente devono sempre essere a portata di mano per alleviare raffreddore, mal di gola ed eventualmente febbre, esistono anche rimedi del tutto naturali che possono servire ad alleviare i sintomi dell’influenza. Alcuni di questi sostegni si possono ottenere attraversoìla combinazione di erbe e ingredienti naturali, preparando delle speciali “bombe di tè“. Il composto è formato da una miscela di tè, erbe e altri rimedi naturali. L’idea è che, quando queste bombe vengono immerse in acqua calda, si sciolgono e rilasciano gli ingredienti benefici, trasformandosi in una bevanda calda e salutare.
Bombe di té: quali vantaggi portano
Questi preparati sono estremamente vantaggiosi secondo tanti aspetti. Innanzitutto vale molto quello che hanno all’interno della propria preparazione, a livello di ingredienti: si possono infatti utilizzare scorze di agrumi essiccate che offrono una buona dose di vitamina C, utile per rinforzare le difese naturali dell’organismo. Inoltre, il miele può alleviare il mal di gola, mentre erbe come l’eucalipto, la menta piperita e il timo possono contribuire a liberare le vie respiratorie. Infine esistono ingredienti che possono svolgere la funzione di antinfiammatorio come ad esempio lo zenzero e la curcuma.
Come preparare le bombe di té
La preparazione di queste bombe di tè è anche altamente personalizzabile, ma servono alcuni ingredienti chiave come l’isomalto o lo zucchero semolato, che servono per formare l’involucro delle sfere. A queste possono essere aggiunte erbe, frutta disidrata e dolcificanti come miele in polvere o zucchero di canna. Una volta raccolti gli ingredienti, è importante schiacciare i pezzi più grandi per facilitare l’inserimento negli stampi di silicone, che dovrebbero avere una forma semisferica. Per quanto riguarda la preparazione si incomincia riscaldando l’isomalto o lo zucchero con acqua in una casseruola a fuoco medio, fino a raggiungere una temperatura di circa 150°C. Una volta che lo zucchero ha raggiunto la giusta consistenza, lo si versa all’interno degli stampi di silicone, coprendo uniformemente l’intera superficie interna. Quando il composto è indurito verranno rimossi i gusci dallo stampo che verranno riempiti con i mix di erbe preparati in precedenza. Assicurandosi di chiuderle ermeticamente verranno poi immerse in tazze di acqua calda, evitando di farla bollire. A quel punto il preparato è pronto per essere gustato.