Prendine un pugno e risolverai l’enorme problema nelle case, una soluzione che trovi in cucina a costo quasi vicino allo zero.
Ogni stagione presenta i suoi problemi, piccoli inconvenienti che si hanno in casa volta per volta. La difficoltà sta nel fatto che non basta un’ordinaria pulizia per ovviare a queste presenze mal gradite, quanto piuttosto un‘attività energica per fare scomparire queste insidie una volta per tutte. Consideriamo ad esempio l’umidità; inutile dirlo ma purtroppo appare molto spesso. Prima di cadere nello sconforto, basta sapere che non è un dramma costoso.
Esiste infatti un piccolo rimedio naturale grazie al quale potrai dire addio all’umidità senza spendere denari. La soluzione la si trova in cucina in mezzo agli scaffali, un indizio? E’ adibito ad altro uso, ecco perché lo riponi in cucina. Ma se presti attenzione, noterai e scoprirai i 1000 usi che si celano dietro di lui: il bicarbonato.
Con riferimento agli inconvenienti stagionali che si presentano volta per volta in casa in inverno, il nemico numero uno è sicuramente l’umidità. Una minaccia costante che può danneggiare muri, docce e piastrelle. Le cause che si celano dietro l’umidità sono tante ed è difficile compiere un’attività preventiva. L’umidità non solo crea la muffa sulle superfici domestiche ma può causare in chi abita in quegli ambienti allergie o aumentare la vulnerabilità alle infezioni.
Per superare quindi questo inghippo occorre conoscere i metodi naturali che servono per assorbire l’umidità in modo semplice ed efficace. Piccoli accorgimenti che, se fatti costantemente, faranno notare subito la differenza. Per prima cosa bisogna far arieggiare quotidianamente la casa, anche se le temperature sono abbastanza rigide bisogna farlo ogni giorno. Serve per favorire i cambi d’aria e ridurre l’umidità. Aprire porte e finestre almeno per cinque minuti scegliendo le ore più calde, soprattutto dopo aver cucinato o fatto la doccia in modo che il vapore non persista dentro casa ma venga mandato fuori.
Utilizzare la cappa da cucina durante la preparazione dei pasti aiuta ad eliminare il vapore. Molto importante assicurarsi chiaramente che la cappa sia costantemente pulita per assicurarne l’efficienza. Mai asciugare i panni in casa perché questa attività apparentemente innocua favorisce l’umidità. Se però non ci sono alternative, stendente il bucato in una stanza poco utilizzata ma ben ventilata, magari vicino ad una finestra aperta così si favorisce il cambio d’aria.
Un altro rimedio efficace è realizzare un assorbi umidità fai da te; basta utilizzare i contenitori di vetro riempiti con ingredienti naturali come riso o bicarbonato e posizionati strategicamente negli angoli delle stanze e gli armadi. In alternativa, i sacchetti traspiranti con gli stessi ingredienti posizionati nelle zone più umide sostituendoli ogni due giorni, gli ingredienti assorbiti poi possono essere riutilizzati.
Per prevenire l’umidità nei mobili potete spargere il bicarbonato sul fondo o utilizzare delle piccole ciotole poste negli angoli delle mensole dei cassetti. Il bicarbonato recuperato poi può essere utilizzato per creare dei detersivi naturali. Stesso discorso vale per l’amido di mais, particolarmente efficace per assorbire l’umidità soprattutto nei mobili della cucina oppure da usare nelle scarpe umide.