La colazione perfetta per iniziare al meglio la giornata: ecco l’elenco degli questi alimenti anti-gonfiore.
Iniziare la giornata con il profumo di un dolce appena sfornato. Non esiste modo migliore per affrontare gli impegni quotidiani che concedersi una colazione buona e salutare. Una colazione veloce da preparare e buonissima da assaporare potrebbe essere a base di frutta.
Il cibo assunto di prima mattina subito dopo il risveglio reintegra questo zucchero nel sangue, assicurando che il corpo abbia abbastanza glucosio, e quindi energia, per funzionare in modo ottimale. Ma quali sono i migliori alimenti anti-gonfiore? Ecco che cosa dicono gli esperti.
I migliori cinque cibi anti-gonfiore perfetti per iniziare la giornata
Sui social network vengono condivisi ogni giorno brevi video che offrono trucchi utili per superare le difficoltà quotidiane o consigli per una vita più sana. Tantissime persone postano sui propri profili social contenuti di questo genere.
Alcuni farmacisti e creator digitali curano il canale Heimi – Salute e Prevenzione, sulla pagina Facebook dedicata, condividendo consigli e informazioni utili. In un post di recente pubblicazione gli esperti hanno elencato i cinque alimenti anti-gonfiore: l’avocado, il pane integrale e i cereali, la frutta come i kiwi, lo yogurt greco, il tè verde.
Indicati per la colazione sono soprattutto i kiwi. Questi frutti sono ricchi di clorofilla, un antiossidante, e sono una fonte di acido folico, vitamina k (che favorisce la coagulazione del sangue) e di magnesio. Capaci di risolvere un problema abbastanza comune come quello della pancia gonfia dovuta alla stitichezza, il kiwi può aiutare a neutralizzare i radicali liberi che danneggiano le cellule e il DNA, aiutano nella digestione e risolvono problematiche connesse alla stitichezza.
L’importanza della frutta per iniziare la giornata nel migliore dei modi
Gli esperti consigliano, quando si è a dieta, di mangiare verdure e frutta fresche e quando possibile prediligere le preparazioni fatte in casa a quelle dei ristoranti. Dietologi e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative.
Per coloro che desiderano iniziare la giornata con un piatto che rispetta questi consigli il consiglio è preparare le frittelle alle mele. Senza uova e semplici da preparare, queste frittelle alle mele sono perfette per chi è a dieta. Si può, in alternativa, sperimentare un dessert a base di more e pere.
Ciascun frutto ha principi nutritivi diversi. Tutti, però, sono una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino. Ricchi di sostanze bioattive, o “fitocomposti”, verdura e frutta svolgono una funzione antiossidante, antitumorale, antibiotica e permettono di ridurre i rischi di ipertensione, di diabete e di infarto, contrastando i danni prodotti dai radicali liberi e mantenendo il giusto equilibrio acido-basico nell’organismo.
Quale è l’orario migliore per la colazione
La colazione è senza dubbio una parte importante della routine mattutina. Marissa (Meshulam) Karp, dietista fondatrice di MPM Nutrition, e Hannah Santoni, dietista dell’Ohio State University Wexner Medical Center, hanno chiarito quali sono gli orari migliori per il primo pasto della giornata. Se si salta la colazione o si aspetti troppo tempo, prevarranno la stanchezza e l’affaticamento. Il pasto mattutino non ha quindi un orario specifico, ma dipende dall’orario in cui ci si sveglia. Fare colazione più di tre ore dopo il risveglio non è consigliabile. Gli esperti consigliano, quando è possibile, di fare colazione ogni giorno alla stessa ora.