Altro che una mela al giorno: se ci aggiungi la banana, i benefici che otterresti sarebbero doppi. Provare per credere!
Scommetto che le persone che ti circondano te lo abbiano ripetuto così tante volte da farti perdere il conto: una mela al giorno toglie il medico di torno. In questo antico proverbio sono racchiuse tantissime pillole di saggezza aventi come focus il cibo.
In modo particolare, parliamo del benefici che la frutta è in grado di apportare al nostro corpo. Peraltro, quando si tratta della mela, non bisogna mai fare l’errore di privarla della buccia, perché è proprio quest’ultima a contenere la stragrande maggioranza delle sostanze nutritive. E se proprio l’idea di consumarla non dovesse allettarti, sappi che puoi sempre impiegarla per realizzare un profumatore per ambienti senza eguali.
Oltre alla mela, ciò nonostante, c’è anche un altro, importante frutto che dovresti aver cura di integrare nella tua alimentazione: la banana. In buona sostanza, il proverbio tanto famoso potrebbe modificare i propri connotati in questo senso: una mela e una banana al giorno tolgono il medico di torno.
Perché è importante integrare anche la banana
I benefici della mela, ormai, li abbiamo stampati chiari e tondi nella nostra mente. Questo frutto, oltre ad apportare vitamina C – la più importante quando si tratta di sistema immunitario -, è anche veicolo di antiossidanti come i polifenoli, che schermano le cellule da eventuali danni ossidativi.
La banana, parallelamente, potrebbe (anzi, dovrebbe) divenire un validissimo supporto della mela. Essa, infatti, è ricca di vitamine del gruppo B, e soprattutto di potassio: un macroelemento che partecipa, in combinazione con il sodio, alla contrazione muscolare, e dunque anche alla regolazione di quella del muscolo cardiaco. Inoltre, il potassio contribuisce alla regolazione dell’equilibrio dei fluidi.
Mela e banana, in aggiunta, sono fondamentali per favorire la digestione. La pectina – fibra solubile contenuta nella mela – contribuisce alla prevenzione di stitichezza e diarrea, mentre le fibre di cui è naturalmente ricca la banana supportano la regolarità intestinale.
Banana per fare il pieno di energia: il frutto perfetto per gli sportivi
Se pratichi sport con regolarità, il tuo nutrizionista ti avrà sicuramente consigliato di fare il pieno di banane, specie nelle ricette che riguardano la colazione. Questo perché la banana, contenendo una quantità di zuccheri più alta rispetto ad altri frutti, contribuirà a massimizzare la tua performance sportiva e a fornirti carburante.
Essa, infatti, è fonte di carboidrati che si digeriscono rapidamente; e che donano, di conseguenza, energie immediate. Per questo motivo, il consumo costante di questo frutto è consigliabile soprattutto per coloro che praticano attività fisica.
Senza trascurare il fatto che la combinazione di mela e banana garantisce il rafforzamento del sistema immunitario, proteggendo il corpo dal rischio di contrarre infezioni e sostenendone le difese. Quante altre motivazioni ti occorrono ancora per convincerti dei vantaggi di questo accoppiamento?
Salute del cuore e malattie croniche
Come già spiegatoti, oltre a influire sulla contrazione muscolare, il potassio contenuto nella banana è anche responsabile della regolazione della pressione sanguigna. Peraltro, gli antiossidanti presenti sia nella mela che nella banana, agendo contro il danno ossidativo, abbassano anche il rischio di sviluppare malattie croniche: diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro in primis.