Un sapone particolare, diffuso nell’antichità, racchiude proprietà estremamente benefiche: scopriamo di seguito di quale si tratta, le sue caratteristiche, gli usi e i benefici.
Prendersi cura della propria igiene è fondamentale. Per farlo non solo dobbiamo lavarci quotidianamente, ma anche scegliere i giusti prodotti: piuttosto che puntare su bagnoschiuma artificiali è molto meglio optare per soluzioni naturali, come i saponi antichi. Tra questi c’è uno in particolare, non così conosciuto, che è ricco di proprietà benefiche.
Ci sono dei prodotti antichissimi, che affondano le loro origini nel passato remoto, e ancora oggi incantano con i loro benefici: si tratta di prodotti millenari in cui tradizione e artigianalità si incontrano e che nel corso dei secoli hanno attirato l’attenzione con i loro poteri terapeutici. Scopriamo di seguito le caratteristiche di uno dei saponi tra i più antichi al mondo, che è ricco di proprietà ed è estremamente versatile, potendo essere usato non solo per la pulizia personale, ma anche le faccende domestiche
Le incredibili proprietà di un sapone antichissimo e di grande pregio
Il sapone in questione ricorda molto quello di Nablus e affonda le sue origini 2mila anni fa. Si chiama sapone di Aleppo e si è diffuso a partire dalla Siria, per poi approdare in tutto il mondo, arrivando nel corso dei secoli anche in Italia. Dal sapone di Aleppo discende quello di Marsiglia (scopri qui un uso particolare di questo sapone).
Per quanto riguarda le sue caratteristiche, questo sapore è contraddistinto da un odore particolare, che è terroso e speziato ed è ritenuto simbolo di purezza. Altra peculiarità è il suo colore distintivo che è marrone e la cui intensità dipende dal tipo di stagionatura.
Sapone di Aleppo: benefici, usi e come realizzarlo
In merito ai suoi benefici, il sapone di Aleppo è ricco di proprietà essendo antibatterico e antifiammatorio, rappresentando un alleato per combattere l’acne e le dermatiti. Inoltre è idratante e ipoallergeico, visto che non contiene conservanti particolari, adattandosi a tutti i tipi di pelli. Usato per la pulizia personale, questo sapone è anche un alleato in casa, impiegato per le pulizie in particolare come antitarme, per detergere il bucato, per pulire i pennelli e sgrassare gli oggetti.
Questo sapone è facilmente realizzabile con le proprie mani in casa. Un accorgimento importante è quello di crearlo sempre con i guanti e gli occhiali protettivi visto che si usa la soda caustica. Per creare questo sapone è necessario usare 100 g di olio di alloro, 260 g di acqua, 128 g di soda caustica e 900 g di olio d’oliva.
Il procedimento parte unendo l’acqua e la soda caustica per poi mescolare questi due ingredienti, unendo in parallelo l’olio di alloro e quello di oliva. Una volta che la soda ha raggiunto una temperatura elevata si unisce ai due olio: usando un mixer si deve ottenere un composto molto denso e di colore vedere, da versare nello stampo del sapone, dovendo coprirlo con un panno. Si lascia riposare il tutto tra le 24 e le 48 ore, tempo necessario perché si solidifichi il composto: in seguito si può rimuovere il sapone dallo stampo, tagliando la forma desiderata, facendolo stagionare infine per 40 giorni.