I frutti benefici per il metabolismo che aiutano a perdere peso: ecco quali sono quelli più deliziosi e salutari.
Frutta e verdura fresche dovrebbero essere presenti in tutte le diete. Questi alimenti sono infatti alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato. Dietologi e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative.
Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura.
Quali sono i cinque frutti che aiutano a perdere peso
Moltissime varietà di frutta non solo sono ricche di vitamine, minerali e fibre, ma sono utili per favorire la perdita di peso grazie al loro basso contenuto calorico e al potere saziante. Tra i cinque frutti che aiutano maggiormente a perdere peso si possono elencare la mela, il pompelmo, le fragole, il kiwi e il melone.
Come tutti gli alimenti di colore verde, i kiwi hanno tantissimi benefici per la salute. Questi frutti sono ricchi di clorofilla, un antiossidante, e sono una fonte di acido folico, vitamina k (che favorisce la coagulazione del sangue) e di magnesio. Soprattutto la presenza di quest’ultimo minerale, che aiuta il metabolismo energetico riducendo la stanchezza e l’affaticamento e permettendo il corretto funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare, rende i kiwi così indicati per risolvere alcune patologie.
Con un basso contenuto calorico (circa 50-60 kcal per 100 grammi) e un alto contenuto di fibre, le mele favoriscono la sazietà e aiutano a controllare l’appetito. Il pompelmo è un frutto incredibilmente efficace per la perdita di peso, grazie alle sue proprietà termogeniche. Contiene flavonoidi che aiutano a stimolare il metabolismo e a ridurre la resistenza all’insulina, favorendo la perdita di grasso.
I benefici della frutta e della verdura
Ciascun frutto ha principi nutritivi diversi. Tutti, però, sono una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino.
Ricchi di sostanze bioattive, o “fitocomposti”, verdura e frutta svolgono una funzione antiossidante, antitumorale, antibiotica e permettono di ridurre i rischi di ipertensione, di diabete e di infarto, contrastando i danni prodotti dai radicali liberi e mantenendo il giusto equilibrio acido-basico nell’organismo.
Ricche di vitamina C, fibre e antiossidanti, le fragole aiutano a mantenere alta l’energia, contrastando la sensazione di stanchezza che può derivare dalle diete ipocaloriche.
L’importanza di un frutto sottovalutato come il melone
Frutto fondamentale nella dieta dei colori del benessere, il melone appartiene al gruppo giallo o arancione il cui composto fitochimico è il beta-carotene. La pro-vitamina A contenuta nel melone viene trasformata in vitamina A e che contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario.