Come smontare le luci di Natale con facilità e, soprattutto, senza aggrovigliarle; ecco come non impazzire e fare tutto nel modo giusto.
Il Natale è ormai passato e c’è una cosa che dobbiamo fare tutti, ovvero mettere via le luci di Natale. È una scocciatura rispetto a metterle come si preferisce e dove si vuole. Ma è un lavoro che bisogna fare. Quindi, senza impazzire per mettere via le luci di Natale, abbiamo dei consigli per poterle smontare e, soprattutto, non aggrovigliare.
Dopo aver addobbato tutto e aver goduto di quell’atmosfera diversa e magica, è il momento di fare ordine in casa. Bisogna armarsi di pazienza, riprendere gli scatoloni e mettere via tutto. Quindi, via i soprammobili natalizi, via l’albero di Natale e tutte le decorazioni, ma soprattutto, via tutte le lucine. Magari ne avete esposte sia dentro che fuori casa. Bene, è il momento di toglierle e metterle via in modo ordinato.
Togliere le luci di Natale: ecco come fare
Anche se è una scocciatura per molti, riporre le luci in modo ordinato e conservarle correttamente significa conservarne la funzionalità e semplificare poi l’allestimento l’anno successivo. Quindi, qui di seguito troverete delle tecniche e dei consigli provati e dimostrati per fare tutto in breve tempo e in modo efficace.
Innanzitutto, occorre partire dalla pianificazione. Dovete prendere le varie scatole dove mettere tutto, il nastro adesivo e tutti gli strumenti necessari. Poi, è essenziale avere a disposizione un tavolo libero oppure un pavimento sgombro per avere tutto lo spazio necessario. Non sottovalutate l’importanza della luce per vedere bene e per svolgere le azioni più facilmente e, ricordatevi, di distendere per bene le luci prima di metterle via.
Una delle tecniche più pratiche e più utilizzate è certamente quella del cartone sagomato. Basta prendere un pezzo di cartone e fare dei piccoli tagli lungo i lati. Meglio una forma rettangolare. Fissando un’estremità del filo luminoso nella prima fessura e poi nell’ultima, facendo passare il filo nelle varie altre fessure, si avrà un percorso ordinato. Oppure, potete anche usare un rotolo di carta assorbente. Basta passare l’estremità all’interno del tubo e poi arrotolare tutto il resto. In alternativa, potete usare anche una gruccia.
Come togliere le luci esterne
Quello che vi abbiamo appena detto vale per le luci interne, ovviamente. Cosa fare con le luci esterne? La prima cosa è assicurarsi che siano completamente asciutte. Questo è molto importante dal momento che può esserci molta umidità. Poi, si devono scollegare dalla presa elettrica. Fatto questo, si può procedere per gradi, dividendo in segmenti e utilizzando strumenti come quelli descritti in precedenza.
Anche qui avrete bisogno di nastro adesivo, di elastici e tutto quello che potrebbe servire per tenere i fili uniti, ma in ordine. Seguire questi passaggi non fa perdere molto tempo e il risultato è avere tutto un po’ più ordinato e pronto per la prossima decorazione.
Durante la fase di smontaggio delle luci, meglio controllare lo stato delle stesse per individuare dei malfunzionamenti o delle lampadine che eventualmente si sono danneggiate. Naturalmente, durante l’avvolgimento dei fili, occorre fare attenzione a non schiacciarli troppo perché si potrebbero danneggiare internamente.
Conclusioni: la giusta conservazione delle luci di Natale
Quando avete finito ed è il momento di mettere scatole e scatoloni in garage, abbiate cura di conservare le luci di Natale lontano da fonti di calore. Inoltre, è fondamentale evitare luoghi umidi. Meglio usare dei contenitori di plastica per questo. Un’ultima importante azione potrebbe essere etichettare i contenitori o le scatole. Saranno pronte e perfette per l’anno successivo.