Potrai finalmente dire addio ai pavimenti sporchi ed evitare così di lavarli ogni giorno, in cosa consiste? Scopriamolo immediatamente.
Cosa fare per avere dei pavimenti sempre puliti? Una domanda che potrebbe sembrare scontata ma non lo è affatto. Quando si tratta in generale di pulizie domestiche non vi è mai nulla di ovvio, anzi c’è sempre da imparare. Partendo dalla doverosa distinzione tra pulizie generiche e pulizie profonde, da cui emerge chiaramente come le due esigenze siano un tantino differenti.
Nel primo caso, sono le questioni igieniche routinarie a prevalere, nel secondo la richiesta di maggior tempo a disposizione per far brillare tutto in profondità. Ma cosa si può fare quando il tempo è poco ma si desidera comunque andare in profondità per pulire tutto? Esistono dei metodi che potranno fare la differenza, certi che entrambe le esigenze verranno contemperate.
Tante volte accade, soprattutto in alcuni tipi di pavimenti, che appare subito lo sporco e diventa necessario così adoperarsi per non far depositare l’ulteriore sporco. Ma esiste un modo per allentare la presa ed evitare che questo tipo di pulizia debba farsi ogni giorno, il segreto sta nel pulire bene le fughe. E’ qui dove si deposita la maggior parte della sporcizia, soprattutto perché tale attività extra viene trascurata durante la pulizia quotidiana.
Non farlo oggi, non farlo domani e con il tempo le fughe annerite si macchiano compromendone sia l’estetica del pavimento che la salubrità dell’ambiente. Come fare per ovviare a questo problema? E’ vero, esistono numerosi prodotti in commercio ma, a parte essere costosi e trattarsi di formulazioni chimiche, non sempre garantiscono risultati duraturi. Per questo motivo occorre andare oltre e capire quali possano essere le reali esigenze delle fughe. Ad esempio, guardate tra gli scaffali di casa, è lì che troverete gli ingredienti utili per ottenere un risultato impeccabile.
Facile da preparare, questo rimedio home made sarà in grado di agire in profondità rispettando sia i materiali che l’ambiente. Scopriamo di più su questo trucchetto green: prendete dagli scaffali bicarbonato di sodio, sapone liquido, dentifricio e aceto bianco. Tra cucchiai di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di sapone liquido ed uno di dentifricio. Ultimate con due cucchiai di aceto bianco e mescolate fin quando non otterrete una pasta omogenea. Questo composto è ideale per essere applicato direttamente sulle fughe annerite.
Applicate il prodotto appena ottenuto sulle zone interessate e lasciate agire per circa dieci minuti. Questo intervallo consente agli ingredienti naturali di penetrare nelle macchie, sciogliendo lo sporco finora accumulato. Decorso il tempo utile, prendete una spugna leggermente abrasiva e strofinate delicatamente per rimuovere i residui. Ultimate con un panno umido per eliminare ogni traccia di prodotto. Le vostre superfici torneranno ad essere super brillanti.