Un ingrediente definito miracoloso per dimagrire: va messo nel caffè. Ma si perde peso davvero?

C’è un trend che sta spopolando sui social, basta versare un ingrediente nel caffè per perdere peso in modo rapido. Cosa c’è di vero?

Periodicamente, sui social prendono vita dei trend inaspettati, i quali, nel giro di pochi giorni, influenzano la comunità, diffondendosi un po’ ovunque e in tutte le fasce di popolazione. Ora si è diffusa una nuova mania, diventata virale proprio durante le feste natalizie, e che promette di far dimagrire rapidamente, semplicemente mescolando il caffè con un altro ingrediente.

Ragazza gusta un buon caffè
Ragazza gusta un buon caffè (inran.it)

Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani, non possiamo affrontare le giornate senza berne almeno un paio. Al mattino, la caffeina è essenziale per donare energia al corpo e per stimolare il sistema nervoso, rendendoci più attivi. Un caffè al mattino, ma anche a metà mattinata o dopo il pranzo, ci mantiene svegli e reattivi, e inoltre supporta la memoria.

I benefici del caffè potenziati grazie a un ingredienti: il trend di TikTok

Il caffè è parte integrante della nostra dieta, visto che circa il 75% degli italiani ne beve almeno una tazzina. Tra l’altro, secondo molteplici ricerche scientifiche, bere caffè regolarmente, ogni giorno, è una sana abitudine che comporta tanti benefici. Il caffè, infatti, migliora la struttura cerebrale, riducendo il rischio di malattie neurodegenerative e di danni cognitivi.

Il caffè migliora le condizioni di salute del fegato, stimola la circolazione sanguigna, prevenendo malattie cardiovascolari, ed è anche un antitumorale. Tutti questi benefici provengono dagli antiossidanti contenuti nel caffè, come i polifenoli, l’acido ferulico, l’acido clorogenico, i quali proteggono le cellule. Ovviamente, non bisogna esagerare con le quantità, altrimenti si rendono vani i benefici e si scatenano effetti indesiderati.

Ragazza beve tazza di caffè
Ragazza beve tazza di caffè (inran.it)

Se bere caffè, in quantità moderate, è sicuramente una sana abitudine per sentirsi bene e in forma, anche il limone comporta tantissimi effetti positivi, grazie alle sue sostanze nutritive e ai suoi antiossidanti. La vitamina C, i flavonoidi, sono importanti per la nostra salute, rafforzano il sistema immunitario, migliorando la salute della pelle, combattono lo stress ossidativo delle cellule.

Combinazione di caffè e limone, il segreto per perdere peso velocemente: funziona o no?

Insomma, se bere acqua calda con un goccio di limone, può fare bene alla salute, perché depura l’organismo (ma anche in questo caso occorre sempre fare attenzione alle controindicazioni), bere caffè e succo di limone comporta gli stessi benefici?

Con l’hashtag LemonCoffee si è diffuso sui social questo trend, ossia versare qualche goccia di limone nel caffè. Secondo questa pratica, si aiuta a bruciare grassi, a regolare gli zuccheri nel sangue e a migliorare le funzioni di tutto il corpo. Ma la combinazione tra caffè e limone funziona davvero oppure si tratta dell’ennesima bufala che circola in rete?

Caffè espresso fatto con la macchinetta
Caffè espresso fatto con la macchinetta (inran.it)

In realtà, non sono noti rischi o effetti collaterali associati a questo particolare mix, anche se il sapore potrebbe risultare davvero sgradevole. Secondo i medici, però, anche se il mix di limone e caffè non comporta rischi, certamente non comporta neanche gli effetti tanto sbandierati.

Insomma, questo trend sarebbe inutile e non farebbe dimagrire in maniera più rapida. A questo punto, meglio consumare un buon caffè, magari senza aggiungere lo zucchero, e in un altro momento della giornata bere il succo di limone a parte, mescolato con acqua leggermente calda. E per chi non tollera proprio il caffè, meglio consumare l’orzo, ricco di proprietà salutari.

Gestione cookie