Ordinare questi piatti al ristorante potrebbe essere una pessima idea: il perché ti sconvolgerà

Meglio non ordinare alcuni piatti quando vai a mangiare al ristorante ed ecco i motivi per cui seguire questo consiglio.

Molto spesso le persone vanno al ristorante per non dover preparare il pasto in casa, per incontrare altre persone in un posto diverso e mangiare in compagnia. Oppure, per mangiare prelibatezze che a casa non si ha la possibilità di mangiare. Ad ogni modo, in questo articolo ti consiglieremo su quali sono i piatti da non ordinare mai al ristorante con tutte le motivazioni del caso.

Persone al ristorante
Persone al ristorante (Inran.it)

Ci rifaremo all’opinione degli esperti e al buon senso per le informazioni che troverete di seguito. Andare al ristorante è essere serviti in un posto carino e accogliente, in compagnia, mentre si mangia e si affrontano interessanti conversazioni. Tutto molto bello, ma attenzione a che cosa ordinate dal menu. Ci sono dei piatti che sarebbe meglio non prendere e vi spieghiamo nei dettagli il perché.

I piatti da non ordinare al ristorante

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi, mentre siete seduti elegantemente al ristorante con i vostri amici o parenti, è quello di non prendere mai le specialità fuori stagione. Spesso nei dolci ci sono sempre le fragole, oppure ci sono sempre a disposizione i funghi porcini freschi. Non è possibile perché questi sono prodotti della natura e arrivano soltanto in alcuni mesi dell’anno.

Quindi, se prendete alimenti che non sono di stagione, vi porteranno dei prodotti importati o surgelati. Questo significa che la qualità e i nutrienti saranno decisamente scarsi. Bisogna assolutamente rispettare i ritmi della natura, per i nutrienti e per gusto e sapore. Provate!

Cameriera al ristorante
Cameriera (Inran.it)

Il secondo consiglio è quello di evitare piatti con ingredienti troppo costosi. Tartufo, aragosta, foie gras, sono pregiati, ma spesso sono soltanto un miscuglio di sapore con ingredienti di bassa qualità. Meglio scegliere piatti semplici, con pochi ingredienti, ma ben trattati.

Cosa non ordinare al ristorante: attenzione al pesce

Se non conoscete bene il ristorante in cui siete, perché magari è la prima volta che ci andate, è meglio evitare il pesce del giorno. Alcuni ristoranti mettono “il pesce del giorno” soltanto per liberarsi di prodotti che sono vicini alla scadenza. Dunque, se il ristorante non è conosciuto, non è di fiducia e, soprattutto, non tratta per la maggior parte il pesce, è meglio evitare.

Ne va della vostra salute. Il prodotto non sarà buono, non avrà tutti i nutrienti che dovrebbe avere. Poi, ci sentiamo di darvi un quarto e ultimo consiglio: non ordinare piatti che si fanno velocemente a casa. Parliamo della carbonara, ad esempio, o simili. Se non c’è un tocco particolare o ingredienti particolari, perché pagare tanto per qualcosa che a casa si può fare con pochi euro?

Cameriere che serve i clienti al ristorante
Cameriere che serve i clienti (Inran.it)

Ecco quali sono i nostri consigli per evitare delle piccole “fregature” al ristorante. Ovviamente questo dipende molto dal posto in cui siete e alla conoscenza che avete delle persone che ci lavorano.

Consigli extra per ordinare bene al ristorante

Quando si sceglie un ristorante in cui andare a mangiare è sempre opportuno informarsi sulla sua reputazione. Inoltre, ci si può benissimo affidare ai camerieri, i quali sapranno consigliare i piatti migliori, quelli che non ci sono oppure quelli che non sono freschi e che, quindi, non vale la pena prendere.

Gestione cookie