Nuovo Codice della Strada, prestate attenzione all’alcool nascosto in molti prodotti non sospetti. Sono loro che potrebbero farvi infliggere delle sanzioni salate.
Il nuovo Codice della Strada ha segnato un incredibile passo di rottura rispetto al passato. Le norme, rese ancora più aspre e rigide impongono infatti una maggiore attenzione quando si tratta di mettersi alla guida. Il nuovo CDS, che già ha sollevato non poche critiche, mira a ridurre i comportamenti più scorretti e tristemente diffusi.
Azioni poste in essere da un’elevata percentuale degli italiani e da cui derivano una serie infinita di incidenti, molti dei quali mortali. Guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze psicotrope, superamento dei limiti di velocità e, cosa non meno importante, l’uso del cellulare mentre si è alla guida. Che sia per una chiamata o ancora peggio per inviare messaggi su WhatsApp, l’uso del dispositivo in questi momenti costiuisce una minaccia notevole che merita di essere assopita.
Nuovo Codice della Strada, occhio all’alcool nascosto
L’argomento CDS è diventato tra i più virali sul web, tra preoccupazioni dei conducenti e la voglia di rendere le strade più sicure, questa è infatti la mission delle autorità. Vista la rigidità delle norme, è importante rimodificare alcuni atteggiamenti pre e durante la guida; può essere utile a tale scopo un video pubblicato sul web dal dottor Filomeni, farmacista e creatore di contenuti su TikTok molto seguito dagli utenti, oggi ancor di più vista la capacità dello stesso di fornire dettagli utili e preziosi per non prendere sanzioni e non rischiare la sospensione della patente.
Il professionista ha affrontato un’importante questione legata al nuovo Codice della Strada; ha spiegato infatti come alcuni farmaci di uso comune possano costituire una minaccia per il conducente in quanto capaci, per via delle formulazioni ivi contenute, di far risultare positivi all’alcol test, anche se di fatto il conducente è sobrio e non ha fatto uso di bevande alcoliche, rappresentando così un rischio per chi guida. Quali sono i farmaci da evitare prima di mettersi alla guida?
Prestate attenzione perché vi rientrano anche quelli largamente usati. Come i collutori; adibiti alla pulizia ed igiene del cavo orale, contengono alcol e gli estratti idroalcolici, come la propoli, spesso impiegati per alleviare i disturbi della gola, alterano l’esito dell’alcoltest. Stesso problema si pone per gli sciroppi per la tosse, che includono alcool al suo interno.
Il farmacista consiglia, per evitare cattive conseguenze, di analizzare previamente la composizione dei farmaci, a tale scopo può essere molto utile il monitoraggio fai-da-te, per controllare il proprio stato prima di affrontare la strada.
Una questione di interferenza
Il dottore Filomeni nel suo video sottolinea la possibilità di interferenza con i test, ma gli effetti variano a seconda della quantità assunta, del tempo trascorso nonché dalla sensibilità del dispositivo di controllo. Sebbene secondo saggezza popolare “…la prudenza non è mai troppa”, prestate molta attenzione ed informatevi adeguatamente sui farmaci utilizzati, eviterete fastidiosi effetti legali o rischi per la sicurezza stradale.