Circa 30 giorni di vacanze nel 2025 per gli italiani utilizzando ponti e weekend. Quali sono gli incastri perfetti da sapere già da ora
Il calendario del 2025 ci regala un anno che promette bene (scopri quali sono i riti scaramantici da eseguire per chi ci crede) per chi vuole approfittare di ponti e festività per organizzare dei viaggi e prendersi brevi pause dalla routine, senza utilizzare troppe ferie.
Con un’attenta pianificazione, infatti, si possono ottenere ben 30 giorni di vacanze in più combinando solo weekend e festività che si alterneranno nel corso del 2025. Non hai ancora pensato a nulla? Dai un’occhiata alla grande opportunità che ci aspetta.
Un anno che si apre con il botto
Il 2025 si apre con il botto per chi vuole restare ancora un po’ in vacanza senza utilizzare troppe ferie. Se il Capodanno si apre con il mercoledì, l’epifania cade di lunedì e così si può pensare di organizzare un weekend lungo che va dal 4 al 6 gennaio.
A farla da padrone, però, è il mese di aprile che propone un’opportunità veramente ghiotta. Per il 2025, infatti, si intrecciano una serie di festività e weekend che per chi ne ha la possibilità danno l’opportunità di staccare per un bel po’ di giorni.
Dopo Pasqua e Pasquetta, che cadono rispettivamente di domenica 20 e lunedì 21 aprile, arriva subito la Festa della Liberazione del 25 aprile che si può legare al 1° maggio che sarà di giovedì. Con soli 7 giorni di ferie ci si potrebbe assentare dal lavoro per ben 16 giorni. Se però il periodo è troppo lungo, si può approfittare della combinazione tra Pasqua e Festa della Liberazione per avere 9 giorni liberi, dal 19 al 27 aprile, con solo 3 di ferie.
Verso l’estate: cosa ci aspetta
Il periodo che ci conduce verso l’estate si apre con la Festa della Repubblica. Il 2 giugno cade di lunedì e così si può fare un weekend lungo che va dal 31 maggio al 2 giugno, appunto.
Spostandoci verso agosto andiamo dritti alla festa per eccellenza, Ferragosto. Per il 2025 il 15 agosto cade di venerdì e così anche in questa occasione si possono organizzare 3 giorni liberi, dal 15 al 17 agosto, aggiungendo prima o dopo delle altre ferie per allungare il periodo di vacanze.
L’unica festività che si “perde” nel 2025 sarà quella di Ognissanti. Il 1° novembre sarà, infatti, di sabato e dunque in questa occasione non sarà possibile sfruttare ponti e weekend.
Dicembre, tra festività e ponti
Il mese di dicembre 2025 si apre con la prima festività, l’Immacolata che cade di lunedì e così sarà possibile fare un weekend lungo dal 6 all’8 dicembre. Si passa poi al periodo natalizio: basta prendere il 24 di ferie per restare in vacanza 5 giorni consecutivi: dal 24 al 28 dicembre in quanto il 27 è sabato ed il 28 domenica.