Uso sempre le bucce delle mele per profumare casa mia ed assicuro che non si sente più nessun cattivo odore, un risultato fresco e d’impatto.
Tanti i trucchi che offre la Natura per avere una vita più armoniosa, colorata e sicuramente più profumata. Anziché affidarsi alle numerose opzioni commerciali presenti sui vari scaffali dei supermercati, a volte basta guardarsi attorno e vedere quello che ci circonda e tra questi doni spicca sicuramente la frutta, i cui toni rappresentano l’alternarsi delle stagioni. Le mele, oltre ad essere un frutto molto apprezzato e consumato, può diventare un potente alleato per profumare casa grazie al profumo fresco e accogliente che li contraddistingue.
Sono sempre più le persone che utilizzano questo frutto per profumare gli ambienti di casa, un risultato green gradevole. Il primo metodo consiste nel realizzare dei sacchetti di stoffa profumati; è davvero semplice, basta prendere le bucce di mela, essiccarle al sole per un paio di giorni oppure per velocizzare è possibile metterli in forno o in un essiccatore. Combinati con chiodi di garofano, stecche di cannella si otterrà un risultato sorprendente. Collocate questi sacchetti profumati nei punti strategici della casa e sprigioneranno una scia duratura e piacevole.
Casa sempre profumata grazie alle bucce delle mele
Una seconda opzione consiste nel creare i potpourri; anche in questo caso basta disidratare e tagliare a pezzettini le bucce di mela ma unite stavolta alle scorze di agrumi e spezie come la cannella. Sistemate in un contenitore di vetro per profumare la stanza. Se volete un plus di aroma, potete aggiungere bucce di melograno oppure altre spezie aromatiche. Durante le stagioni invernali si vedono molte case con termosifoni ed ivi posizionate le bucce di arancia per un effetto aromatico, lo stesso può essere fatto anche con le bucce di mela fresca posizionate anche sui caloriferi.
Se vi piace avere un buon profumo in casa ma al tempo stesso che quel guizzo artistico create le ghirlande profumate: anche in questo caso si richiedono le bucce di mele essiccate e modellate con stelle o cuori, forate l’estremità e collegate con uno spago le decorazioni, ultimate con foglie d’alloro che profumano ed arricchiscono gli ambienti con un tocco anche molto elegante.
Altri rimedi utili per una casa super
Creare un deodorante fai da te è davvero molto semplice: basta preparare un infuso di bucce di mela con bacca di vaniglia e chiodi di garofono, completate con qualche goccia di vodka. A tale composto, potrete aggiungere anche le scorze di agrumi. Versate in un flacone spray in modo da poterlo usare e vaporizzare per profumare ogni angolo della casa.
Un’altra idea molto simile è quella di realizzare delle candele profumate: tagliatele a metà, scavate leggermente ed inserite una candela al loro interno, si diffonderanno gli olii della natura per tutta la stanza. Medesimo risultato con le decorazioni profumate fatte di mela infilzate con chiodi di garofano posizionate in ciotole, cestini. Creeranno un’aroma dolce e fresca.