Gli errori più comuni con il bucato: sicuro ne commetti almeno 1 su 3, se non forse qualcosa in più. E’ arrivato il momento di intervenire.
Fare le pulizie in casa è doveroso, sia per una questione di estetica e quindi avere una casa sempre accattivante, ma soprattutto igienica. Tra le attività routinarie c’è sicuramente il bucato; farlo non piace proprio a tutti ma è necessario per rinfrescare i capi. Quello che però non tutti sanno è che andrebbe fatto in un certo modo. O meglio, il bucato spesso viene eseguito in maniera scorretta, compiendo numerosi errori (o orrori). Ecco alcuni accorgimenti fondamentali per migliorare le proprie abitudini di lavaggio.
Un piccolo vademecum che, se imparato una volta per tutte, potrà fare veramente la differenza ed i risultati li vedrete subito non appena verranno messi in pratica questi consigli. Un errore che purtroppo viene fatto, spesso dettato anche dal poco tempo che si ha a disposizione, è quello di ignorare le etichette dei capi.
Un errore clamoroso, soprattutto se consideriamo che le etichette vengono ricucite per un motivo preciso, quindi leggere precisamente tutto quello che viene indicato è assolutamente necessario. Forniscono delle istruzioni preziose su come vanno lavati gli indumenti correttamente, soprattutto quando se tessuti delicati: casi dove se non si esegue una certa metodologia, potrebbero pungere oppure chiedere delle temperature di lavaggio più basse.
Errori bucato, non commetterli più
Un altro errore comune che viene posto in essere è quello di non controllare le tasche. Una distrazione comune che può compromettere il vostro capo preferito; felpe e pantaloni possono contenere tantissimi oggetti ma il problema maggiore si presenta con i fazzoletti di carta. Basta dimenticarli ad un lavaggio ed è subito Carnevale con coriandoli fastidiosissimi sparsi ovunque, sia nei vestiti che nel cestello della lavatrice.
Il terzo errore riguarda l’uso eccessivo di detersivo. Cioè non è che più usi il detersivo e meglio vengono i vestiti in lavatrice. Il segreto sta nell’usarne in maniera proporzionata alla quantità di capi, nonché la tipologia di lavaggio; se il programma è breve il troppo detersivo rischia di lasciare i capi insaponati e richiedere pertanto un risciacquo aggiuntivo. Attenzione particolare per gli strofinacci: tessuti resistenti in cotone che possono essere lavati a temperature più alte. Un’azione che va fatta per eliminare batteri e sporco ostinato. E poi lavarli separatamente è conveniente per evitare che si entri in contatto con peli o capelli, residui presenti sul maglione o asciugamani.
Il quinto errore che fai in lavatrice
Non resta che vedere il quinto e il ultimo errore: la centrifuga va controllata. I giri vanno controllati per ottenere capi più facili da stirare, ridurre i giri da 1000 a 800 significa evitare le pieghe sui capi, facilitando il processo di stiro o rendendola addirittura superflua. Insomma sono degli errori molto comuni ma a cui si può facilmente porre rimedio ed è importante che lo si inizi a fare adesso.