Spesso si acquistano uova di bassa qualità solo perché non si conoscono i codici: ecco come rimediare e su quali uova puntare
Nonostante la crescente attenzione ai temi della sostenibilità e della qualità, le persone hanno ancora una scarsa conoscenza quando si tratta di fare acquisti consapevoli. Spesso, per pigrizia o mancanza di informazioni, ci limitiamo a scegliere i prodotti in modo casuale. In questo modo non si valuta adeguatamente ciò che stiamo comprando. Un esempio lampante di questa tendenza si trova nelle uova, uno degli alimenti più comuni nelle nostre case, ma che spesso vengono acquistate senza troppa attenzione.
Molti consumatori, infatti, acquistano uova senza seguire parametri precisi, limitandosi a guardare la data di scadenza o il prezzo. Ma c’è molto di più da sapere. La qualità delle uova può variare notevolmente a seconda della provenienza e delle condizioni in cui sono state prodotte. Le uova provenienti da galline allevate in modo intensivo, ad esempio, non solo sono meno nutrienti, ma spesso sono anche il risultato di pratiche poco etiche. Al contrario, le uova da galline allevate all’aperto o biologiche, pur essendo più costose, offrono una qualità superiore e sono prodotte in modo più sostenibile.
Come fare per acquistare le uova di qualità: ecco i codici da ricordare
Il codice in questione che dovremmo conoscere tutti è 1 IT 088 RG 041. Questo ovviamente è un esempio, e cambia di volta in volta. Il primo numero del codice può spaziare tra 0 e 3, ma cosa vogliono andare a significare queste cifre. Allora il numero 0, vuol dire che si tratta di uova di origine biologiche. le galline sono allevate all’aperto e vengono cibate con alimenti biologici. Il numero 1, invece, vuol dire all’aperto. Le galline vivono e si muovono liberamente all’aperto. Il numero 2, vuol dire che le galline sono allevate a terra, ovvero al chiuso ma possono muoversi liberamente su un pavimento ricoperto da paglia.
Il numero 3, invece, vuol dire che gli animali si trovano in gabbia, quindi allevati all’interno di edifici. Il secondo e terzo carattere, invece, indicano il paese di produzione. In questo caso appunto IT, ovvero Italia. FR: Francia, DE: Germania, ES: Spagna, BE: Belgio, GR: Grecia, PT: Portogallo, eccetera. I tre numeri centrali, indicano, invece il codice ISTAT riguardo il comune di produzione. In questo caso, secondo il codice, sono 088. Ma non finisce qui, perché le penultime due lettere rappresentano la provincia di produzione. E le ultime 3 invece? Le ultime tre indicano il nome specifico dell’allevamento.
Ovviamente, è importante saper decifrare questo codice, in quanto il primo numero ci dà molte informazioni in termini di qualità. Le cifre 0 (biologiche) e 1 (all’aperto) ci indicano che la qualità è alta perché le galline vivono in uno stato di benessere. Per una scelta più responsabile e sostenibile, l’ideale sarebbe optare tra questi due numeri, evitando quindi 2 e 3.