Carbone dolce della Befana: puoi farlo in casa e viene dieci volte meglio di quello che compri

Vuoi regalare il carbone dolce della Befana ai bambini? Invece di comprarlo preparalo in questo modo, farà impazzire praticamente tutti.

Manca sempre meno all’Epifania, festa che si celebra ogni anno il 6 gennaio, moltissimi sono i bambini (e non solo) che durante questo giorno non vedono l’ora di ricevere la classica calza della Befana. Solitamente al suo interno si trovano dolci e giocattoli, ma anche il ‘carbone’.

Calza della Befana e carbone dolce
Carbone dolce della Befana fatto in casa (inran.it)

La ‘tradizione’ spiega che il carbone viene portato ai bambini che non sono stati sempre buoni durante l’anno. In passato si riceveva quello vero ma da anni è diventato un dolce molto apprezzato che può essere acquistato o preparato in casa. La ricetta non è affatto complicata, ti basterà seguire il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato nei successivi paragrafi.

Il carbone dolce della Befana realizzato così è una vera bontà, per un perfetto risultato non occorrono grandi doti culinarie, dopo averlo provato ne andrai matto e non lo comprerai più già pronto perché questo è decisamente più buono.

Fallo così e conquisterai il palato di grandi e piccini, questo carbone dolce della Befana è una vera squisitezza

In molti lo comprano già pronto ma farlo in casa è davvero un gioco da ragazzi, con pochi ingredienti e in poco tempo otterrai un fantastico risultato che stupirà di certo non solo i più piccoli ma anche gli adulti.

Carbone dolce della Befana nella calza
Carbone dolce della Befana nella calza, come prepararla in casa (inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito carbone dolce della Befana:

Per la glassa:

300 g di zucchero a velo
1 albume
5 g di colorante alimentare nero in polvere
10 g di alcol puro
4 gocce di succo di limone

Per lo sciroppo:

100 g di acqua
300 g di zucchero
5 g di colorante alimentare nero in polvere

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare in casa un ottimo carbone dolce della Befana

  1. La prima cosa che devi fare per ottenere un risultato da urlo risulta essere quella di realizzare la glassa, quindi versa gli albumi all’interno di una scodella, unisci le gocce di succo di limone e mescola con le fruste elettriche finché non saranno ben montate.
  2. A poco a poco incorpora lo zucchero a velo e l’alcol negli albumi montani, dopodiché unisci anche il colorante alimentare nero in polvere. Se preferisci puoi utilizzare anche il colorante liquido, però dovrai aumentare di poco la dose, aggiungendolo un po’ alla volta fin quando non avrai ottenuto la colorazione desiderata. Mescola finché la glassa non sarà ben scura e densa.
  3. Subito dopo prepara lo sciroppo versando all’interno di un pentolino l’acqua e il colorante nero, dopodiché unisci anche lo zucchero.
  4. Con un mestolo mescola rapidamente tutti gli ingredienti e falli bollire fino a quando il caramello non avrà raggiunto una temperatura di circa 140 gradi, se non hai il termometro versa il colorante in un secondo momento, quando il caramello diventerà dorato, sarà pronto dopo circa 10-15 minuti.
  5. Dopo aver mescolato versa il composto all’interno di uno stampo per plumcake rivestito di carta forno, questo aumenterà di volume. Mescolalo con un cucchiaio per qualche secondo nello stampo se preferisci un composto più compatto, se invece preferisci che sia più areato fallo raffreddare senza mai mescolarlo.
  6. A questo punto, dopo che il composto si sarà raffreddato del tutto a temperatura ambiente rovescialo su un tagliere e taglialo con un coltello in modo grossolano per ottenere l’effetto ‘carbone’. Fatto ciò, gusta questo buonissimo carbone dolce della Befana con i più piccoli ma anche con gli adulti, con la sua dolcezza e il suo squisito sapore piacerà davvero a tutti.
Gestione cookie