Ladri a Capodanno: come proteggere la tua casa in poche mosse

Non permettere ai ladri di rovinarti le feste e l’inizio del nuovo anno: ti svelo qualche trucco per proteggere casa tua in poche mosse.

Il periodo natalizio, con il suo clima di festa e relax, porta molti a organizzare vacanze o gite fuori porta per godere della magia di mercatini, paesaggi innevati o calde serate in famiglia.

proteggere casa capodanno
Ladri a Capodanno: come proteggere la tua casa in poche mosse – Inran.it

Ma lasciare la propria abitazione incustodita in questo periodo può rappresentare un rischio, considerando che i ladri approfittano spesso delle festività per compiere furti. Vediamo come proteggere la casa e partire per le vacanze senza preoccupazioni.

L’importanza della prevenzione: la casa “abitata” anche se vuota

Una delle strategie più efficaci per scoraggiare i ladri è far sembrare che la casa non sia vuota. Questo si può ottenere con semplici accorgimenti, come installare timer per accendere e spegnere luci o decorazioni natalizie in orari specifici.

ladri deterrenti
L’importanza della prevenzione: la casa “abitata” anche se vuota – Inran.it

Se hai delle lampadine smart, con lo smartphone accendile e spegnile ogni tanto. Questo trucco simula la presenza di persone in casa, rendendo meno appetibile l’abitazione agli occhi di eventuali malintenzionati.

Non abbassare completamente le tapparelle: lasciare qualche finestra leggermente aperta dà l’impressione che qualcuno possa essere presente. Inoltre, non chiudere completamente le tende, tienile semi aperte come se qualcuno fosse in casa. Questi sono tutti piccoli dettagli possono fare la differenza per dissuadere intrusioni.

Se hai dispositivi come Alexa, Google Home o smart tv, puoi utilizzarli tutti da remoto e mettere della musica o un programma in tua assenza, così che dalla casa si sentino anche voci e suoni, così che i ladri pensino che ci sia qualcuno in casa. Puoi accendere e spegnere a tuo piacimento grazie al controllo tramite app.

Un’ottima soluzione è chiedere a un vicino, un amico o un parente di passare ogni tanto per controllare l’abitazione. Ritirare la posta o accendere luci interne è un segnale forte per chi potrebbe monitorare la casa da fuori. Se non si ha una persona di fiducia, per il futuro, considera una polizza assicurativa per la casa così da avere maggiore serenità.

Attenzione alla discrezione sui social

La condivisione sui social media dei propri spostamenti in tempo reale è un’abitudine malsana sempre più comune, è molto pericolosa.

Mostrare di essere lontani da casa può fornire informazioni utili ai malintenzionati. È meglio evitare di pubblicare foto e storie che indichino chiaramente la propria assenza e condividere eventuali contenuti solo al rientro.

casa protetta
Attenzione alla discrezione sui social – Inran.it

Per il futuro, puoi considerare anche di investire in sistemi di allarme e videosorveglianza di qualità. Dispositivi con opzioni smart di ultima generazione, come telecamere con notifiche in tempo reale e rilevatori di movimento, consentono di monitorare la propria abitazione anche a distanza. Alcuni sistemi permettono di collegarsi direttamente al telefono, avvisando immediatamente di eventuali anomalie.

Un Capodanno sereno con la giusta organizzazione

Affrontare le vacanze natalizie con serenità è possibile adottando misure preventive che scoraggiano i ladri. I trucchetti che abbiamo visto sono accorgimenti semplici, ma efficaci per proteggere la propria abitazione. Così, mentre ci si gode un brindisi in montagna o una cena in famiglia, si potrà stare tranquilli, sapendo che la propria casa è al sicuro.

Gestione cookie