Mai guidare quando non si ha il pieno controllo delle proprie capacità psicofisiche. Se hai bevuto troppo, velocizza il recupero del tuo organismo con alcune tecniche di grande aiuto.
Il nuovo Codice della Strada ed i brindisi di fine anno non vanno granché d’accordo. Ci si aspetta un aumento statistico dei casi in cui le forze dell’ordine notificheranno dei verbali per guida in stato di ebrezza. Il sopra citato nuovo Codice della Strada si mostra inflessibile anche nei casi più leggeri. A margine di Capodanno, e nei giorni di festa che per molti permarranno fino all’Epifania, ci si chiede come fare per smaltire agevolmente l’alcol che circola in corpo tra un cin cin e l’altro.
Cosa molto importante se poi ci si mette alla guida. Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, che ha abbassato ulteriormente il limite di tasso alcolemico consentito, è più che mai essenziale prestare attenzione. Il limite per i conducenti è ora di 0,5 grammi per litro di sangue, e cala a zero per i neopatentati e i professionisti che sulle quattro ruote ci lavorano (conducenti, camionisti, tassisti…). Le sanzioni per chi non rispetta queste norme possono superare i 2.000 euro ed includere la sospensione della patente.
Come eliminare l’alcool dal corpo?
Se si ha bevuto sarebbe meglio evitare di mettersi al volante. Ci possono essere dei casi però per i quali non esiste alternativa. E quindi se non si è andati oltre a qualche bicchiere non pieno è possibile mettere in pratica qualche buon suggerimento per accelerare la fase di smaltimento degli alcolici dall’organismo. A consigliarle è proprio il Ministero della Salute
Un tasso alcolemico di 0,5 grammi per litro di sangue può essere raggiunto con uno o due bicchieri di vino o una birra media. Ma diversi fattori possono influenzare i livelli di alcol nel sangue, come il tipo di bevanda, la velocità di assunzione, se si beve a stomaco pieno o vuoto. E le caratteristiche fisiche individuali, come genere e peso. È bene sottolineare come le donne tendono a metabolizzare l’alcol in modo meno efficiente rispetto agli uomini e che i giovani sotto i 21 anni non lo elaborano completamente.
Se ti trovi a una cena e hai bevuto alcol, ci sono alcuni accorgimenti che puoi seguire per smaltirlo prima di guidare:
- Non bere a stomaco vuoto: è vitale accompagnare sempre l’alcol con del cibo. Bere a stomaco vuoto può portare a un rapido aumento del tasso alcolemico.
- Pasti equilibrati: consuma cibi sani e bilanciati, ricchi di verdure e carboidrati a basso indice glicemico. Questi alimenti possono aiutare a metabolizzare l’alcol più rapidamente.
- Evitare zuccheri raffinati: limita i dolci e gli alimenti ricchi di zuccheri, poiché possono aumentare il tasso alcolemico e rendere più difficile la metabolizzazione dell’alcol.
- Idratati: bere acqua è essenziale. Alternare un sorso di alcol con un sorso d’acqua può aiutare a diluire l’alcol nel sangue. Si consiglia di evitare bevande alcoliche pesanti dopo il pasto.
- Bevi del latte: aiuta a metabolizzare l’alcol, ne rallenta l’assorbimento ed è di grande aiuto contro il mal di testa tipico di una sbronza.
Come pulire il corpo da alcol?
Altri consigli utili, se hai del tempo a tua disposizione prima di doverti mettere alla guida. Una passeggiata di mezz’ora può aiutare a smaltire l’alcol e rendere il tempo di attesa più piacevole. È consigliabile aspettare almeno due ore prima di mettersi alla guida dopo aver bevuto. Pianificare di cenare in anticipo può essere utile per garantire un tempo sufficiente per smaltire l’alcol.
Diffida dai rimedi miracolosi non esistono integratori o “soluzioni magiche” che possano ridurre il tasso alcolemico. Anche i prodotti che promettono di detossificare il fegato non hanno effetti significativi sul livello di alcol nel sangue.