Foglio alluminio, in casa è l’aiuto più grande che si possa avere. Non credi? Questi sono solo alcuni trucchetti che cambieranno la tua giornata.
L’alluminio racchiude in sé dei trucchetti che poco si conoscono ma che possono fare la differenza in ambito domestico. Più volte è stato ribadito soprattutto da esperti nonché da chi supporta il mondo green e intende dare alla vita un approccio più sostenibile, esistono delle cose o degli ingredienti e degli accessori che oltre alla funzione principale per cui sono stati prodotti, ne hanno una secondaria e terziaria.
Non riguarda ovviamente tutto ma tra questi l’alluminio ha assolutamente una buona posizione. I fogli d’alluminio in casa si hanno in primis per conservare il cibo ma sussistono altri casi in cui il sutilizzo può far risparmiare tanti soldi. Inquina meno l’ambiente e soprattutto ottenendo un risultato veramente efficace. L’alluminio è un materiale molto comune ma può rivelarsi anzi sorprendentemente utile per soddisfare determinate esigenze domestiche. Ecco quindi alcuni metodi semplici ed efficaci per sfruttarla al massimo.
Alluminio, impara ad usarlo in tutta la casa
Sapevi ad esempio che l’alluminio può essere utilizzato per il bucato? Può sembrare qualcosa di strampalato ma non lo è affatto. Create una pallina con alcuni fogli appallottolandoli fino ad ottenere una pallina da tennis. Può essere utilizzato in lavatrice al posto dell’ammorbidente, uno spunto che deriverebbe dalla fisica; la pallina di alluminio esercita un’azione meccanica riducendo l’elettrostaticità degli indumenti e ne facilita il movimento in lavatrice. Insomma, si otterranno dei vestiti incredibilmente morbidi senza dover ricorrere ai prodotti chimici.
Pentole incrostate, quante volte, soprattutto in questo periodo dell’anno fra cene e pranzi ci si trova con pentole e stoviglie macchiate? Che sia perché si preparano dei piatti più elaborati o semplicemente perché non si lavano immediatamente dopo aver preparato le pietanze, lo sporco si incrosta e quindi rimuoverlo diventa difficile. Create un composto pastoso mescolando sale, aceto, limone e farina, lasciate il composto sulla parte incrostata lasciandola agire per qualche minuto, fin quando si ammorbidisce lo sporco. E poi basterà prendere una pallina di alluminio e strofinare tutto sulla macchina. In pochi istanti si noterà subito la differenza.
Manutenzione del ferro da stiro
Ancora una volta l’alluminio può essere utile per i vestiti che si indossano ma non interviene stavolta sulla fase di lavaggio quanto sulla stiratura; spesso accade che la piastra del ferro da stiro si incrosta e o annerisce a causa dell’usura. L’alluminio può essere un ottimo alleato: basta stendere un foglio su una superficie piana e riporvi del sale. Accendere il ferro e passare la piastra sul sale come se si stesse stirando il foglio. Non occorre esercitare chissà quale forza sovrumana, lo strato nero dello sporco andrà subito via dalla piastra che tornerà ad essere come nuova. Vi permetterà quindi una stirartura impeccabile senza timore che si possano macchiare i vostri abiti preferiti.