Bollette, ancora un incubo per il 2025, ma spopola un trucco per risparmiare con i termosifoni: ecco di che cosa si tratta.
In molti per non sentire freddo sono costretti a tenere accesi i riscaldamenti, con un dispendio economico che fa aumentare vertiginosamente i costi delle bollette del gas. Spesso poi, nonostante i termosifoni rimangano accesi a lungo, la casa resta comunque troppo fredda.
Sui social network vengono condivisi trucchi e consigli per risparmiare tempo e denaro nelle attività quotidiane. Un’idea che sta spopolando in questi giorni riguarda un modo per evitare di disperdere il calore dei termosifoni.
Quando sei dentro casa sembra che faccia più freddo di quando sei all’aperto? Da oggi non è più necessario indossare un giaccone anche tra le mura domestiche. C’è una soluzione molto più economica e funzionale. Non occorre alzare la temperatura dei termosifoni o tenere il riscaldamento acceso tutto il giorno e tutta la notte.
Una soluzione potrebbe essere quella di isolare le pareti. In questo modo, il calore eviterà di disperdersi e rimarrà più a lungo nell’abitazione. Si può ricorrere a metodi casalinghi, economici e veloci, utilizzando materiali facilmente reperibili. Uno dei materiali più comuni per isolare le pareti è il sughero. Il sughero è in grado di attutire i suoni e prevenire la traspirazione di aria fredda dall’esterno delle case.
Un altro materiale che si rivela essere un ottimo isolante per le pareti di casa è il polistirolo. Il polistirolo ha la funzione di creare un maggior spessore sulle pareti e quindi di isolarle meglio.
Sulla pagina Instagram all’account social @consigli.naturali vengono diffusi brevi video per proporre rimedi naturali ai problemi comuni. In questi giorni è stato diffuso un filmato in cui viene presentato il “Trucco della bottiglia per risparmiare sui termosifoni”.
Bisognerà per prima cosa riempire la bottiglia d’acqua fino all’orlo e chiuderla bene. Posizionare la bottiglia il più vicino possibile al termosifone in modo che assorba il calore.
Una volta spento il termosifone la bottiglia rilascerà calore gradualmente mantenendo la temperatura stabile nella stanza, agendo come una piccola fonte di calore.
A stabilire le date in cui è necessario spengere i riscaldamenti è una direttiva del Governo. In base alla direttiva, le regioni di Italia hanno delle regole diverse riguardo l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni, che devono obbligatoriamente essere rispettate. A regolare lo spegnimento dei termosifoni in Italia è il Decreto del Presidente della Repubblica 74/2013, che definisce i criteri per l’utilizzo degli impianti termici. Nel decreto sono stabiliti i limiti riguardanti il periodo annuale e la durata giornaliera in cui i riscaldamenti possono essere tenuti in funzione. Il documento tiene conto delle esigenze di ciascuna regione determinate dalla posizione geografica della regione stessa.