Frittelle di mele leggere e senza troppi grassi: un’alternativa alla ricetta classica da provare. Veloce e facile per un risultato croccante
Ad un dolce fatto in casa non si dice mai di no. Se si tratta poi di frittelle, la proposta diventa ancora più invitante. C’è però chi preferisce evitare il fritto per una serie di motivazioni ma la preparazione che stiamo per proporvi ha una valida alternativa che consente a queste frittelle di diventare le preferite di tutti, grandi e piccoli.
Parliamo delle frittelle di mele, un classico della nostra tradizione. Semplici ma davvero squisite. Con il nostro suggerimento diventano anche più leggere e perfette per tutti, anche per chi segue una dieta. vediamo come fare.
Le frittelle di mele le realizziamo in modo alternativo con la versione al forno. Un suggerimento perfetto per chi non vuole rinunciare al dolce ma non vuole nemmeno esagerare.
La ricetta è davvero facile e anche veloce, la cottura fatta al forno poi restituisce una preparazione equilibrata e senza eccessi.
Frittelle sì ma senza olio e frittura. Questa ricetta si presta bene anche ad alcune varianti. Può diventare anche vegana e dunque ideale per chi segue un regime che esclude ogni derivato di origine animale semplicemente sostituendo l’uovo con 50 g di yogurt di soia e il latte con una bevanda vegetale.
Le frittelle di mele al forno riducono i grassi ma non la bontà della preparazione. Stessi ingredienti per un procedimento anche più veloce e comodo.
Per dare alle frittelle una maggiore croccantezza si può aggiungere nell’impasto noci tritate o mandorle a lamelle. Per servirle, invece, dando un gusto più ricco di può accompagnare una pallina di gelato alla cannella.
Per preparare le frittelle di mele per prima cosa ci si dedica alle mele, tagliandole a fettine sottili e immergendole in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che diventino nere.
Nel mentre si prepara la pastella: si unisce farina, zucchero di canna, lievito e sale. In un’altra ciotola si sbatte l’uovo insieme al latte e alla scorza grattugiata di limone. Si uniscono i due composti e si mescola con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Per chi lo gradisce in questo momento può aggiungere la cannella.
A questo punto dopo aver asciugato le fettine di mele con un panno asciutto si immergono nella pastella e si dispongono su una teglia rivestita con carta forno, sistemandole ben distanziate.
Si mettono in forno già caldo e si fanno cuocere a 180°C in modalità ventilata per circa 15-20 minuti, girando a metà cottura per avere una doratura uniforme. Quando le frittelle saranno gonfie e dorate in superficie saranno pronte e si potranno estrarre dal forno.
Si lasciano raffreddare leggermente e si guarniscono con una spolverata di zucchero a velo. È bene mangiarle ancora tiepide per apprezzarne il gusto.