Dicono che sia una pianta miracolosa: scopri tutte le sue proprietà e come usarla

Dicono che sia una pianta miracolosa ma non tutti la conoscono. Scopriamo tutte le sue proprietà e come usarla per potenziarne gli effetti. 

Chanka Piedra
Chanka Piedra pianta miracolosa (Inran.it)

Curarsi con le piante è un’alternativa sempre più frequente, fermo restando che bisogna sempre trovare il punto di contatto e scindere bene i casi in cui le piante sono sufficienti ad alleviare alcuni sintomi, dai casi in cui invece bisogna sempre affidarsi ai medici ed alle loro prescrizioni. Nella vita di tutti i giorni possono essere benissimo curate con le piante alcuni sintomi. La Natura ha il potere di offrire spesso delle valide soluzioni per stare bene in salute.

In particolare, c’è una pianta veramente miracolosa: la Chanka Piedra a cui vengono riconosciute delle straordinarie proprietà terapeutiche. In realtà ha diversi nomi a seconda della regione di provenienza e delle tradizioni locali, tra cui rompi pietre, chanka pietre gialla, erba del vento, amargosa, appellativi che ne dimostrano sia l’ampia diffusione che il suo ruolo centrale nella medicina naturale. La Chanka Piedra è molto apprezzata per la capacità di adattarsi al clima tropicale ed è facilmente reperibile.

Alla scoperta della pianta miracolosa: la Chanka Piedra

Bambino con raffreddore
Pianta miracolosa contro malanni stagionali (Inran.it)

La Chanka Piedra è conosciuta per la capacità di disintegrare ed espellere naturalmente i calcoli renali e biliari grazie alla sua proprietà diuretica riconosciuta. Perfetta per supportare la salute del fegato, deputato alla rigenerazione cellulare e protegge da  tossine ed infezioni. Ma non si limita solamente a questo; la Chanka Piedra aiuta a mantenere il sistema immunitario in salute trattando infezioni e calcoli ma anche prevenendoli. Impiegata per alleviare i disturbi digestivi come acidità e indigestione, assumere la pianta in questi giorni non farebbe affatto male. 

Ottima per scongiurare i malanni tipici dell’inverno, quali raffreddore e febbre in quanto è un potente alleato per il sistema immunitario e rafforza le difese naturale dell’organismo. Esercita un’importante protezione antiossidante contrastando i danni cellulari, regola il livello di zucchero nel sangue, migliora la salute cardiovascolare e favorisce una buona circolazione sanguigna.

Insomma grazie alla sua versatilità, nonché i numerosi benefici di cui dispone la Chanka Piedra ha fatto sì, che la pianta avesse un ruolo centrale nella medicina naturale. E’ diventato un prezioso alleato per il benessere fisico, una pianta tropicale che racchiude al suo interno un potenziale terapeutico veramente eccezionale che coniuga tradizione con l’interesse scientifico moderno. Un connubio da cui può derivare qualcosa di assolutamente interessante.

Riscoprire un legame profondo

Curarsi con le piante è veramente importante per una serie di ragioni collegate sia al benessere personale, quindi evitare di assumere sempre delle formulazioni chimiche, ma al tempo stesso favorire la sostenibilità ambientale. Le piante medicinali infatti sono una fonte di principi attivi utilizzati per trattare disturbi comuni e per prevenire malattie. A differenza dei farmaci sintetici hanno meno effetti collaterali soprattutto se usati per un lasso temporale esteso. E poi c’è un collegamento simbolico, un molto per ritrovare quel legame profondo con la natura che spesso purtroppo viene dimenticato.

Gestione cookie