Tosse che non va più via, ti do il rimedio della nonna tutto al naturale: cannella, arancia e origano

Con le rigide temperature si diffondono i malesseri stagionali, tra cui la tosse: scopriamo un rimedio davvero incredibile per alleviarne i sintomi.

Con le basse temperature si diffondono i virus dell’influenza, provocando i classici sintomi dell’influenza stagionale, come febbre, raffreddore, mal di gola e tosse. A essere colpite sono soprattutto le vie respiratorie. In questi casi, il consiglio è quello di restare al caldo, di coprirsi bene se si esce di casa, e magari di sfruttare qualche semplice rimedio naturale per guarire in fretta.

Ingredienti per far passare la tosse
Ingredienti per far passare la tosse (Inran.it)

Anche in questo caso, la natura ci viene soccorso, bastano pochi semplici ingredienti per alleviare i sintomi influenzali. Esiste, in particolare, un rimedio eccezionale per alleviare la tosse e il mal di gola, per per ripulire i polmoni, riuscendo a respirare meglio. Ripulendo le vie respiratorie, si combatte anche il raffreddore. C’è un mix fantastico che sfrutta arancia, cannella e origano. Qual è la ricetta dell’infuso?

Cannella, arancio e origano, il mix naturale per liberare le vie respiratorie e combattere tosse e mal di gola

Per creare questa semplice ricetta, una bevanda dall’ottimo gusto e dalle spiccate proprietà salutari, ci occorrono un bastoncino di cannella, il succo di arancia, un cucchiaino di origano macinato secco e dell’acqua. Tra l’altro, si possono preparare delle caramelle balsamiche fatte in casa per combattere la tosse. Come preparare la tisana?

Facciamo bollire un po’ di acqua in un pentolino, quando l’acqua bolle basta aggiungere la stecca di cannella e l’origano tritato. Proseguiamo con la bollitura per altri cinque minuti, mescolando ogni tanto. Trascorso il tempo, filtriamo la bevanda usando un colino, dunque aggiungiamo il succo di arancia. Possiamo immergere direttamente le fette di arancia nell’infuso.

Ragazza che tossiche
Ragazza che tossiche (Inran.it)

Possiamo bere questa tisana un paio di volte al giorno, al mattino e prima di andare a letto, la sera. Si può bere per tre o quattro giorni consecutivi, e in breve i sintomi della tosse e del mal di gola si allevieranno. Un mix dalle ottime proprietà antinfiammatorie, perfetto per pulire i polmoni e le vie respiratorie, riducendo la sintomatologia di tosse e raffreddore.

L’infuso perfetto per l’inverno: riduce i sintomi della tosse, del mal di gola e del raffreddore

Come mai questo infuso è così efficace? Per via delle proprietà dei singoli ingredienti. Come sappiamo, la cannella è una spezia apprezzata per le sue ottime proprietà antinfiammatorie, mentre l’arancia è ricca di vitamina C, utile per rafforzare il sistema immunitario e per combattere le infezioni. L’origano è un’erba aromatica dagli effetti antibatterici e antivirali.

Ragazza influenzata beve tisana calda
Ragazza influenzata beve tisana calda (Inran.it)

Sorseggiando questa deliziosa tisana calda, vengono alleviate le infiammazioni del tratto respiratorio, in più si rilassano mente e corpo, infondendo anche una certa calma e una sensazione di benessere generale. Una tisana decongestionante di facile preparazione, antimicrobica, ricca di antiossidanti, per favorire la salute polmonare.

Inoltre, idrata le mucose e migliora la circolazione nelle vie respiratorie. Le donne in stato di gravidanza o in allattamento devono fare attenzione ad assumere questa bevanda, mentre le persone affette da ipertensione devono limitare l’assunzione della cannella. Ci sono anche altri rimedi naturali per dire addio alla tosse e al mal di gola: servono solo 2 ingredienti.

Gestione cookie