Menu di Capodanno economico e facile da realizzare: qualche idea per te

Menu di Capodanno economico e facile da realizzare: qualche idea per sorprendere gli ospiti con piatti dai sapori unici.

Durante le festività natalizie le case si riempiono di famigliari, parenti e amici. Tra i regali da scartare, le pellicole cinematografiche di successo e i giochi da tavolo, una delle attività che non può mancare è la preparazione del pranzo o della cena di festa.

menù di Capodanno
Idee per il menù di Capodanno (Inran.it)

Se le idee per piatti dal sapore buonissimo si sono esaurite tra Vigilia, Natale e Santo Stefano, ecco qualche ricetta da non perdere per organizzare un buonissimo cenone di Capodanno, perfetto da gustare con tutti gli ospiti. Il menù è semplice e veloce, ma allo stesso tempo innovativo e buonissimo.

Che cosa cucinare a Capodanno

Un piatto caldo e saporito per rendere speciale l’ultima serata dell’anno in famiglia o tra amici. Se questa è la vostra idea, ma non sapete cosa cucinare per il cenone di Capodanno, siete nel posto giusto.

Ecco qualche ricetta facile e veloce per imbandire una tavola di festa. Tra primi caldi e saporiti, secondi vegetali o a base di carne e dolci deliziosi, ognuno potrà creare il suo menù perfetto.

menù di Capodanno
Il menù di Capodanno (Inran.it)

Il consiglio è pensare a piatti semplici per l’antipasto, il primo e il secondo, variando poi in base alle preferenze personali e ai gusti degli ospiti.

Il menù perfetto per il cenone di Capodanno

Per l’antipasto si potranno realizzare dei Vuolevant con bresaola e crema al formaggio. Serviranno 2 rotoli di pasta sfoglia, formaggio poco stagionato e bresaola. Dopo aver ritagliato, servendosi di un coppapasta una ventina di dischetti di pasta sfoglia, bisognerà cuocerli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Intanto preparare il ripieno. In un pentolino acceso a fuoco basso, bisognerà sciogliere il formaggio poco stagionato, allungandolo con del latte. Tagliare a pezzettini il prosciutto e mescolare il tutto. Il ripieno potrà essere utilizzato per farcire i voulevant dopo averli fatti raffreddare e dopo aver spinto con il manico di una cucchiaio in legno il fondo di ogni dischetto che si è gonfiato durante la cottura.

Un primo piatto gustoso è rappresentato dalle crespelle al radicchio. Per prepararle occorreranno: 300 gr Farina, 800 ml latte, 4 uova, 15 gr burro. Per il ripieno serviranno invece: 500 gr radicchio Trevigiano, 150 gr Taleggio, 150 gr Crescenza, 8 cucchiai Parmigiano grattugiato, 2 scalogni, Burro, sale e pepe, 6 cucchiai Olio extra vergine d’Oliva.

tavola natalizia
Ricette per gli ospiti a Natale e Capodanno (Inran.it)

Si consiglia un secondo piatto vegetariano, a base di sfiziose polpette di zucca. Per prepararle occorreranno: zucca (già pulita) 500 g Pangrattato 100 g, Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g, Scamorza affumicata 50 g, un uovo, salvia q.b., olio extravergine d’oliva, sale e pepe.  Per prima cosa bisognerà tagliare la zucca e disporla in una teglia foderata con carta forno. Dopo averla condita con un filo d’olio e un pizzico di sale, cuocerla in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Sfornare la zucca e metterla in una terrina aggiungendo il pangrattato, l’uovo e la salvia tritata e la scamorza. Impastare con le mani per amalgamare gli ingredienti, aggiungere pepe e parmigiano. Formare delle palline, inserendo in ognuna un cubetto di scamorza affumicata e richiudendola bene. Mettere a friggere l’olio a una temperatura di 170°. Passata ogni polpetta nel pangrattato, immergerla nell’olio per un paio di minuti. Quando le polpette saranno dorate, andranno scolate su un foglio di carta e servitele ancora calde e filanti.

Il dolce per Capodanno

Per il dolce di Capodanno, oltre ai celebri dolci della tradizione italiana, si può optare per una calda e profumata torta di mele senza glutine né lattosio. Perfetta per le persone intolleranti alle proteine del latte o celiache, questa torta alle mele senza glutine e senza lattosio è abbastanza semplice da preparare. Impastare prima il miele e la farina di mandorle per poi aggiungere l’amido di mais e la farina di farro.

Versare l’olio di semi e il latte di riso. Lavorare l’impasto e lasciarlo in frigorifero per circa mezz’ora. Intanto lavare e sbucciare le mele e grattugiarle. La polpa di mele così ottenuta dovrà essere amalgamata con il miele, la farina, la fecola, il lievito, la cannella e la scorza grattugiata d’arancia. Con le restanti mele sbucciate e tagliate preparare un composto cotto in un padellino con acqua, succo di limone e cannella per circa 20 minuti. Stendere la frolla su una teglia imburrata, versare il composto di mele e miele. Cuocere in forno statico, preriscaldato, a 180 °C per 35 minuti.

Gestione cookie