Dopo+Natale+un+po%26%238217%3B+di+detox+%C3%A8+quello+che+ci+vuole%3A+poche+mosse+per+eliminare+le+tossine
inranit
/2024/12/28/dopo-natale-un-po-di-detox-e-quello-che-ci-vuole-poche-mosse-per-eliminare-le-tossine/amp/
Alimenti e Nutrizione

Dopo Natale un po’ di detox è quello che ci vuole: poche mosse per eliminare le tossine

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Durante le feste di Natale ci si lascia andare e le abbuffate sono all’ordine del giorno: come affrontare una dieta detox post vacanze.

Le feste natalizie sono un’occasione importante per stare in famiglia, con le persone care. Un periodo magico e caloroso che ricorda a tutti dell’importanza della famiglia, ma anche degli amici. Ma le feste sono anche l’occasione per lasciarsi un po’ andare a tavola, concedendosi qualche sfizio di troppo. Le abbuffate fanno bene alla gola, ma gonfiano e fanno sentire appesantiti.

Famiglia si abbuffa a Natale (Inran.it)

Uno sgarro ci può stare e qualche abbuffata durante le feste va bene, l’importante è poi recuperare la forma, magari praticando una sana dieta detossinante, ideale per depurare in profondità l’organismo, eliminando le tossine. Come rimettersi in forma subito dopo le feste natalizie? Una alimentazione detox è ciò che ci occorre. Cosa mangiare?

Cosa mangiare per rimettersi in forma dopo le vacanze natalizie: la dieta detox per depurarsi

Dopo cibi pesanti, dolci e bevande alcoliche, è bene rimettersi in forma consumando alimenti sani e freschi, come ad esempio frutta, verdura, spezie, tisane depurative, e perché no, un po’ di cioccolato fondente, capace di accelerare il metabolismo e far consumare più calorie. Naturalmente, non si possono compiere miracoli, e la cosa fondamentale è quella di non esagerare durante le festività.

Comunque sia, ciò che bisogna sapere è che, dopo un pasto abbondante e poco equilibrato, come quelli che si fanno a Natale e Capodanno, occorre reintegrare i liquidi. Dunque, la prima cosa da fare è bere acqua o tisane. I liquidi aiutano a eliminare le scorie accumulate, favorendo la diuresi. Altra raccomandazione è quella di mangiare piano, masticando bene il cibo, senza avere fretta.

Tempo di depurare l’organismo (Inran.it)

Dopo le abbuffate delle feste, è bene fare una sana colazione, consumando cereali integrali, yogurt, kefir, frutta fresca, caffè o tisane allo zenzero, oppure tisane detox al finocchio, alla betulla, al tarassaco o all’ortica. Dopo i pasti, si consiglia di bere una tazza di caffè di cicoria, che aiuta a depurare il fegato, ed è anche molto buona.

Dieta detox post festività: gli alimenti da mangiare per depurare l’organismo

Come spuntino si possono consumare gallette di riso integrale, frutta fresca e frutta secca, uno yogurt magro o verdura cruda. In questa dieta depurativa rientrano specifici alimenti, come i legumi, contenenti tante fibre e minerali, i quali donano sazietà e proteggono l’apparato intestinale. Le proteine vegetali sono essenziali, così come la verdura e la frutta di stagione.

Gli alimenti ricchi di potassio fronteggiano la ritenzione idrica, quindi sono eccellenti la frutta secca, le banane, l’avocado, le patate. E ancora, le uova, da mangiare un paio di volte alla settimana, contenenti vitamine B12, o il pesce azzurro. Le zuppe sono perfette in questo periodo dell’anno, sono calde e nutrienti, oppure le passate di verdure. Per insaporire i cibi meglio evitare il sale e preferire le spezie e le erbe aromatiche.

Alimenti dietetici ideali per il detox (Inran.it)

Per depurarsi si devono evitare certi cibi, come la carne, specie quella rossa, le fritture, gli alimenti processati, le farine bianche, i dolci, gli affettati e i formaggi grassi, e ovviamente le bevande gassate e quelle alcoliche. Infine, non bisogna dimenticare di svolgere una sana attività fisica, magari praticare degli esercizi a casa, una bella passeggiata, o un allenamento in palestra. Tra le bevande detox che vanno per la maggiore troviamo anche gli smoothie, preparati con verdure e frutta.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.