Dopo i pasti ricchi delle feste, bevi questa tisana: ti sentirai subito meglio

In vista delle feste tanti saranno gli sgarri a tavola, dopo le gustose abbuffate prova questa tisana e vedrai che ti sentirai meglio.

Durante le festività natalizie si trascorre molto tempo con amici e familiari e tra le varie attività non possono certo mancare squisiti pranzi e cene all’insegna di buonissimi piatti tipici e golosi dessert. In questo particolare periodo dell’anno è davvero impossibile non esagerare a tavola, però dopo le abbuffate è importante correre ai ripari per mantenere l’organismo in ottima salute.

Donna beve una tisana
Donna beve una tisana, bevi questa dopo i pasti delle feste (Inran.it)

Gli ottimi manicaretti di Natale sono sicuramente piacevoli oltre che irresistibili, ma spesso poi ci fanno sentire gonfi e appesantiti. Per risolvere questi disturbi e stare decisamente devi assolutamente provare un’ottima tisana da bere appunto dopo i pasti ricchi delle feste, resterai piacevolmente stupito perché è un vero e proprio toccasana.

Per la salute dell’organismo dopo le abbuffate è importante riprendere delle sane abitudini, questa tisana depurativa apporterà incredibili benefici per disintossicare l’organismo e favorire utilmente la digestione. Si tratta di una squisita tisana al carciofo, prepararla in casa è davvero molto semplice, basteranno pochi ingredienti e sarà pronta in pochissimo tempo.

Come si prepara la tisana al carciofo? Con le sue proprietà depurative è perfetta dopo i pasti delle feste

Di certo non servono grandi doti culinarie per preparare in casa questa fantastica e depurativa tisana che ti aiuterà in modo notevole a stare meglio dopo le abbuffate di questo periodo. Di seguito trovi l’elenco degli ingredienti e il procedimento per prepararla in pochi minuti, oltre che ‘miracolosa’ è anche buonissima.

Tisana al carciofo
Tisana al carciofo, bevila dopo i pasti delle feste (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare la tisana al carciofo:

1 tazza d’acqua
30 g di carciofo
un pezzetto di radice di liquirizia
15 g di cicoria radice
qualche foglia di menta piperita e melissa

Preparazione:

  1. Per preparare questa tisana depurativa sarà sufficiente portare sul fuoco il pentolino con l’acqua, non appena avrà raggiunto il bollore spegni la fiamma e versa al suo interno tutti gli altri ingredienti lasciandoli in infusione per una ventina di minuti.
  2. Trascorso il necessario tempo di infusione filtra la tisana e versala all’interno di una tazza, dopodiché gustala dopo i pasti e nel pomeriggio.

Altre varianti della tisana al carciofo, faranno davvero bene al tuo organismo

La tisana al carciofo può essere preparata anche in altri modi, anche questi sono semplicissimi e ti porteranno via solo pochi minuti. Una delle varianti prevede solo l’utilizzo delle foglie di carciofo, non tutti però amano il suo sapore piuttosto amaro. Per rendere la tisana, oltre che depurativa, anche sgonfiante e carminativa invece puoi aggiungere anche il finocchio.

In entrambi i casi il procedimento sarà uguale a quello spiegato nel precedente paragrafo, infatti sarà sufficiente far bollire l’acqua e lasciare gli ingredienti che avrai scelto di utilizzare in infusione per circa 15-20 minuti. Potrai bere la tisana dopo averla filtrata e se non riesci a tollerare il sapore così amaro puoi aggiungere un cucchiaio di miele d’acacia per renderlo decisamente più piacevole. Dopo aver bevuto queste tisane depurative al carciofo ti sentirai subito meglio, infatti non potrai più farne a meno, specie dopo le abbuffate.

Gestione cookie