Una tisana all’alloro è quello di cui tutti abbiamo bisogno: benefici incredibili già dalle prime assunzioni. Scopriamo insieme perchè è così portentoso.
Ormai i preparativi per le feste sono quasi finiti, il conto alla rovescia sta per scoccare lo zero e quindi le famiglie italiane potranno assaporare il clima di festività tra cibi e banchetti, quello che ne verrà fuori sarà sicuramente tanto gratificante ma non esente di sensi di colpa per aver ceduto al peccato di gola tra cenone e pranzi di Natale. E’ doveroso trascorrere un momento conviviale insieme alle persone più care.
Ma dopo però aver ingurgitato praticamente ogni tipo di prelibatezza, ci si sente un po’ appesantiti e quindi si cercano subito farmaci e medicinali per cercare di contemperare questa esigenza impellente, star meglio e sentirsi più sgonfi. Ma, anziché ricorrere alle formulazioni chimiche è sempre bene vedere se prima ci sono altre alternative, parliamo chiaramente di quelle green che non fanno male all’organismo ma hanno un impatto meno invasivo. Tra queste soluzioni non può mancare la tisana, un momento ormai immancabile. Una valida idea può essere quella di consumare una tisana all’alloro. Prepararla è semplicissimo in quanto richiede pochi ingredienti.
Tisana all’alloro, l’alleato salva festa
L’alloro è una pianta tipica del Mediterraneo ed è noto il suo utilizzo non solo in cucina ma anche in altri contesti dove assolve a numerose proprietà terapeutiche. L‘alloro è ricco di sostanze nutritive e antiossidanti che favoriscono il benessere generale. Una tisana a base di alloro può favorire la digestione, riduce il senso di gonfiore e migliora il processo digestivo, grazie alle sue proprietà carminative quindi è l’ideale perfetto per le abbuffate festive.
Noto infatti il suo effetto depurativo idonei ad eliminare dall’organismo le tossine accumulate grazie alle sue qualità rilassanti. Una tazza calda può favorire il sonno e migliorare il ciclo sonno-veglia. Preparare una tisana è veramente semplicissima, puoi scegliere di acquistare le foglie di alloro fresche o secche. Si porta ad ebollizione dell’acqua in un pentolino, si lasciano le foglie di alloro in infusione per 10-15 minuti. Dopodiché si filtra il tutto e la si serve calda per dare un tocco in più di dolcezza.
Una versione golosa
La tisana si può dolcificare col miele e zucchero di canna oppure aggiungendo scorze d’arancia o zenzero fresco. La tisana conviene berla dopo cena appunto per favorire la digestione e rilassare l’organismo ma anche il pomeriggio va benissimo, soprattutto se accompagnata da biscotti leggeri per una merenda golosa.
A prescindere dal momento della giornata, è meglio consumarla calda per esaltarne le proprietà benefiche. Insomma, un rimedio naturale veramente interessante, semplice da preparare e ricco di benefici per la salute, cos’altro possiamo chiedere? Non ci resta che gustare questa bevanda soprattutto col freddo che interesserà questi giorni.