Ci sono cibi che equivalgono a potenti antinfiammatori naturali: scopriamo i principali da non farsi mai mancare sulla tavola per essere in salute e nutrire l’organismo con preziosi nutrienti.
Per vivere una vita longeva e godere di una buona salute è fondamentale scegliere con attenzione gli alimenti che mettiamo in tavola. Infatti, il cibo è vita e il nostro corpo è fatto proprio di quello che mangiamo: proprio per questo, è fondamentale curare la nostra alimentazione, seguendo una dieta che sia ben bilanciata e in cui siano compresi tutti i macro nutrienti.
La salute passa dalla tavola, dovendo assumere ogni giorno alimenti sani e ricchi di preziosi nutrienti come frutta, verdura, grassi sani, proteine magre e carboidrati: seguire un piano equilibrato non solo ci aiuta in termini di forma fisica, ma rappresenta anche un toccasana per la salute a 360 gradi. Sulla nostra tavola, in particolare, non dovrebbero mai mancare alimenti antinfiammatori, con cui depurare il corpo e contrastare l’infiammazione cronica.
Per ridurre le infiammazioni croniche gli antinfiammatori naturali vengono in nostro aiuto. Questi si trovano anche nel mondo degli alimenti, da non farsi mancare mai sulla tavola: tra questi un posto speciale è occupato dalle spezie estremamente benefiche per l’organismo.
Le spezie sono potenti antinfiammatori: tra queste spicca per esempio lo zenzero, che essendo ricco di gingerolo riduce le infiammazioni, la curcuma, antinfiammatorio potente grazie alla presenza della curcumina, l’aglio, dalle proprietà batteriche, e la cannella, capace di ridurre le infiammazioni dettate da problemi metabolici. Le spezie non sono solo benefiche, ma rappresentano anche un alimento estremamente versatile, che ci aiuta a dare un tocco di gusto in più a innumerevoli ricette.
Oltre alle spezie sono poi immancabili condimenti come l’olio extravergine di oliva, che è un concentrato di polifenoli e vitamine E, e la frutta secca come le noci, potenti antifiammatori (scopri qui delle idee squisite per consumarle), essendo una fonte inesauribile di acidi grassi essenziali, come anche le mandorle.
Per quanto riguarda la frutta, i frutti di bosco sono un toccasana: da consumare a merenda oppure a colazione, aggiungendoli allo yogurt, sono ricchi di antociani e permettono di contrastare lo stress ossidativo. Inoltre, possono essere gustati insieme all’avena, ricca di fibre solubili, con cui contrastare l’infiammazione intestinale.
Anche l’avocado è un potente antinfiammatorio, ricco di grassi sani e alleato del cuore: questo super food è estremamente nutriente e saziante, potendo essere consumato come avocado toast oppure aggiunto nelle insalatone o nelle poke di riso. Il pesce, come salmone, tonno e sgombro, non deve mancare sulla tavola, riducendo le infiammazioni ed essendo ricco di omega 3. Altra possibilità sono gli agrumi, antinfiammatori concentrati di vitamina C, e i pomodori, visto che contengono tanto licopene. Tra gli altri alimenti antiossidanti troviamo inoltre le lenticchie, i cereali integrali, gli spinaci e i cavoli.