I rimedi naturale per alleviare tosse e mal di gola per stare subito meglio in poco tempo: ecco quali sono i più efficaci.
La tosse è un disturbo comune e piuttosto fastidio curato nella maggior parte dei casi con farmaci specifici. Prima di ricorrere a sciroppi e medicinali, è però possibile alleviare la tosse e l’irritazione alla gola con rimedi naturali.
Sono moltissimi, infatti, gli alimenti che possiedono proprietà lenitive che calmano la tosse e il mal di gola. Dal miele, al limone, dalle mandorle agli spicchi d’aglio, dal pepe alle tisane allo zenzero, sono molteplici gli alimenti che possono essere considerati dei veri rimedi naturali per questo fastidioso disturbo.
Il miele è uno dei rimedi naturali più conosciuti per alleviare la tosse. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche e alla sua consistenza viscosa, aiuta ad alleviare il disagio e a ridurre l’irritazione della gola. Si consiglia di assumere un cucchiaio di miele puro o in alternativa mescolato con acqua calda, zenzero e limone per una maggiore efficacia.
Ricco di vitamina C, il limone rafforza le difese immunitarie sciogliendo il muco in gola e alleviando l’irritazione e la tosse. Combinato al miele, il limone è un ottimo rimedio naturale per il mal di gola. Particolarmente efficace anche il timo che si distingue per le sue proprietà antimicrobiche e rilassanti soprattutto per le vie respiratorie. Il timo potrà essere assunto sotto forma di infuso, mettendo alcune foglie secche in una tazza e lasciandole in effusione con l’acqua bollente.
Utile anche la menta piperita, ricca di mentolo, una sostanza naturale che ha proprietà decongestionanti. La menta aiuta ad aprire le vie respiratorie, facilitando la respirazione. Inoltre, il suo effetto rinfrescante lenisce la gola irritata.
Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie, facilitando la respirazione. Per assumere lo zenzero si consiglia di preparare un infuso con fette di zenzero fresco e miele per sfruttare i benefici di entrambi gli alimenti.
Altro rimedio naturale è rappresentato dalle mandorle. Ricche di antiossidanti e vitamina E, le mandorle aiutano a rafforzare il sistema immunitario e alleviano le infiammazioni rivelandosi particolarmente utili per le persone che soffrono di tosse secca o di irritazioni persistenti. Si consiglia di mettere le mandorle a bagno nell’acqua per tutta la notte e frullarle al mattino per preparare una crema da amalgamare con il miele.
L ‘aglio è un potente antimicrobico e antivirale naturale, che lo rende un ottimo alleato per combattere la tosse causata da infezioni. Ha anche proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre la congestione.
A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di avere difficoltà nel deglutire alimenti solidi, liquidi o anche solo dell’acqua. Se per la maggior parte delle volte queste difficoltà possono essere riconducibili a un mal di gola, in alcuni casi ci possono essere dei motivi più seri.
Sui social network vengono condivisi ogni giorno brevi video che offrono trucchi utili per superare le difficoltà quotidiane o consigli per una vita più sana. Tantissime persone postano sui propri profili social contenuti di questo genere. Il creator digitale Dott. Giacomo Pharma Coach, che cura il canale Instagram @il_ socialmente_ farmacista, condivide con i suoi follower «Tips, strategie e formazione specifica per farmacisti e aziende per crescere nel mondo farmaceutico». In un post di recente pubblicazione, il content creator ha fornito alcuni trucchi da mettere in pratica quando si hanno difficoltà di deglutizione.