Durante le feste, si sa, ci si concede qualche bicchiere di troppo, ma come smaltire l’alcol assunto in modo veloce prima di mettersi alla guida?
Il nuovo Codice della Strada, che prevede sanzioni molto pesanti, ha già mietuto migliaia di vittime a distanza di una settimana dalla sua applicazione. Le nuove regole spaventano, e ora che entriamo nel vivo delle feste natalizie, consumare bevande alcoliche potrebbe non essere una buona idea. Tuttavia, a Natale e a Capodanno, è difficile non brindare con gli amici e con i parenti, e così ci si concede qualche drink in più.
Mettersi alla guida dopo aver bevuto diventa in questo modo molto rischioso, è importante bere responsabilmente, anche se proprio durante le feste, tra aperitivi e brindisi, si tende a eccedere. E allora è bene seguire alcuni semplici consigli per smaltire velocemente l’alcol e per guidare in totale sicurezza e senza rischiare multe e sospensioni della patente.
Bere responsabilmente durante le feste: come smaltire l’alcol velocemente prima di guidare
Bere responsabilmente è la regola principale per evitare rischi, ma questa è valida per tutto l’anno. Durante le feste natalizie si vivono maggiormente i momenti di convivialità, tra cene aziendali, incontri con amici e pasti con i propri cari. Dunque, mettersi alla guida subito dopo aver bevuto non è proprio l’ideale.
Il nuovo Codice della Strada ha inasprito le sanzioni, basta superare il limite imposto di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue, per andare incontro alla sospensione della patente, una multa salata che parte dai 250 euro e la decurtazione dei punti sulla patente. Se l’alcol in corpo supera i 0,8 grammi, le sanzioni si fanno ancora più pesanti. Senza contare l’assunzione di farmaci, i quali possono incidere sull’alcoltest.
In pratica, per un uomo di 70 kg di peso basta un calice di vino, oppure una birra media di forte gradazione, per arrivare al limite. Tuttavia, a incidere sui livelli di alcolemia intervengono altri fattori, come la costituzione fisica, quando si beve, se la bevanda alcolica viene sorseggiata nel corso della serata oppure buttata giù tutta insieme, se si consuma a stomaco vuoto e durante i pasti.
Cosa fare se si supera il limite di alcol per non incorrere in sanzioni e per guidare in sicurezza
Può capitare di sforare il limite imposto senza accorgersene. Cosa fare in questi casi? Esiste un modo per smaltire l’alcol in fretta e per guidare in totale sicurezza? Esistono delle semplici regole che aiutano a smaltire l’alcol. Tra queste, ad esempio, occorre bere a stomaco pieno, per non appesantire troppo lo stomaco assumendo solo alcol.
Anche l’alimentazione incide, in tal caso è bene mangiare in modo sano: un pasto ricco di verdure, con carboidrati a basso indice glicemico, proteine e grassi sani, aiuta a metabolizzare l’alcol e a ridurre il suo impatto sul fegato. Il sedano, inoltre, è ottimo per depurare dopo aver bevuto. Inoltre, è bene evitare dolci e tutti gli alimenti ricchi di zuccheri semplici, compreso pane e pasta, poiché fermentano, aumentando il tasso alcolemico.
Un piccolo trucchetto è quello di bere in modo alternato bevande alcoliche e sorseggiare acqua, l’acqua diluisce l’alcol, stimolando la diuresi. Camminare dopo aver bevuto può essere una buona soluzione per smaltire. Prima di mettersi alla guida, meglio far passare almeno un’ora, quindi il consiglio è quello di cenare presto. Infine, e lo ribadiamo per l’ennesima volta, la cosa migliore da fare è quella di bere sempre in modo responsabile.