Stai preparando il cenone di Natale e ti cade l’olio in terra, disastro anni di sfortuna: ma perché è così?

Se mentre stiamo preparando il cenone di Natale ci cade l’olio a terra, questo ci porterà puntualmente sfortuna: scopriamo le ragioni che si celano dietro questa credenza popolare e le azioni con cui contrastarla. 

Ormai il Natale è alle porte, la corsa ai regali è quasi giunta al termine e il pensiero è tutto rivolto ai menù delle feste. Il conto alla rovescia al 24 e al 25 dicembre è praticamente agli sgoccioli ed è tempo di comprare le ultime cose per cucinare i pranzi e le cene da condividere con la propria famiglia in questi giorni di festa.

Olio
Bottiglia d’olio – Inran.it

Se siamo noi a invitare i nostri affetti a casa dovremmo passare le ore ai fornelli (scopri qui un dolce di Natale buonissimo da cucina in modo facile), cosa non sempre semplice e piuttosto impegnativa, ritrovandoci a fare i conti non solo con tutta la parte della cucina, ma anche quella delle pulizie. Quando si prepara da mangiare possono accadere incidenti non da poco: per esempio, può caderci l’olio, combinando un vero e proprio disastro.

L’olio che cade a terra è associato alla sfortuna: i dettagli di questa credenza popolare

Se durante il cenone di Natale ci cade l’olio in terra mentre stiamo cucinando, oppure durante il pasto, sono grossi guai. Oltre a dover pulire tutto, secondo le leggende diffuse, questo ci porterebbe male: alcune dicerie ritengono che far cadere l’olio porti sfortuna.

Olio di oliva
Olio di oliva – Inran.it

La ragione di questa credenza popolare è da ricondurre al fatto che l’olio in passato è stato ritenuto un bene preziosissimo e dall’immenso valore: proprio per questo, rovesciarlo è connesso alla sfortuna e alla perdita economica. Questa convinzione popolare è diffusa in Italia e non solo e vale sia per l’olio, che per il sale, entrambi legati al concetto di prosperità.

Olio versato per terra: come contrastare la sfortuna

Secondo le credenze popolari esistono dei rimedi da mettere in atto per contrastare la sfortuna dettata dall’olio versato per terra che sono validi anche per il sale. La strategia in assoluto più diffusa è gettare un pizzico di sale dietro alla propria spalla sinistra.

Olio
Olio che cade per terra durante le festività natalizie – Inran.it

Nonostante queste superstizioni c’è chi non si fa impattare dalle credenze popolari, non mettendo in atto nessuna azione scaramantica, non credendo che l’olio caduto per terra o il sale siano indice di sfortuna. Per queste persone l’unica nota dolente è il dover pulire l’alimento caduto in terra. In particolare, nel caso dell’olio le pulizie sono ancora più ardue e, proprio per questo, si consiglia di mettere in atto delle accortezze per evitare cadute pericolose: in particolare, quando si cucina è bene non andare troppo di fretta, chiudendo sempre la bottiglia dell’olio e non ponendola mai nel bordo delle superfici, cosa valida anche mentre si mangia.

Gestione cookie